Il Lecco affronta la Pro Patria. 'Sarà un altro derby'

LEGA PRO
36^ GIORNATA
LECCO-PRO PATRIA.
DOMANI SABATO SANTO, ORE 17,30, AL RIGAMONTI-CEPPI

L'appetito vien mangiando. Il Lecco, rinvigorito dal successo sul Renate, vuole fare il bis nel match casalingo di domani (17,30) contro la Pro Patria.  Una eventuale vittoria permetterebbe ai blucelesti di restare incollati alla zona podio, zona che garantisce l'accesso diretto ai playoff nazionali. La classifica, a tre giornate dal termine, non ha emesso verdetti anche se la capolista Feralpisalò (65 punti) sembra ormai avviata verso la promozione diretta. Dietro ai solidi bresciani si situano Pro Sesto (60), Pordenone (59), Lecco (58) e  Vicenza (54 con una partita in più). Per dirimere la questione griglia playoff saranno dunque decisivi gli ultimi 270' . Gli aquilotti affronteranno, oltre alla Pro Patria, il Padova all'Euganeo e la Pro Vercelli al Rigamonti-Ceppi, mentre il Pordenone sfiderà la Pro Vercelli in casa, il Vicenza al Menti e chiuderà la stagione regolare sul campo amico ospitando l'AlbinoLeffe.
La Pro Sesto se la vedrà con il Piacenza al Garilli, la Pergolettese al Breda e la Feralpisalò allo stadio gardesano Lino Turina.    
Va da sé che la vittoria al Città di Meda contro il Renate ha fornito ulteriori stimoli al Lecco che, dopo aver interrotto il digiuno del gol con Zambataro e Lakti, ha allungato a cinque partite l'imbattibilità difensiva.
Domani contro la Pro Patria l'impegno non sarà per nulla facile. Prima di tutto perchè i tigrotti, sospesi tra playoff e playout, cercano i punti della matematica salvezza e, di riflesso, l'ingresso tra le prime dieci. Secondariamente la formazione bustocca si è spesso rivelata avversaria ostica. Rammentiamo che furono proprio i biancoblu a battere il Lecco nel primo turno playoff della scorsa stagione.      
“Sarà un altro derby e siamo consci delle difficoltà che incontreremo -ha esordito mister Luciano Foschi nella conferenza stampa-  La Pro Patria, sia pure tra alti e bassi, ha fatto vedere cose importanti. Ricordo che all'andata a Busto Arsizio abbiamo perso (2-0, gol di Fietta e Stanzani, ndr). E' una squadra ben allenata e con una precisa identità. Complimenti al tecnico Vargas.
Però dobbiamo pensare solo a noi e alla possibilità di ottenere tre punti che possono servire per blindare il quarto posto oppure migliorare la classifica”.
- Chi sostituirà Battistini (squalificato) al centro della difesa?
“In settimana abbiamo valutato tante cose, cercando di capire chi tra  Bianconi, Stanga o Cusumano, potrà rimpiazzare Battistini. Un'alternativa potrebbe essere lo spostamento di Celjak in mezzo alla difesa. Chiaramente se dirottiamo Vedran al centro, diventa necessario individuare sulla fascia un giocatore in grado di garantire la stessa spinta. In questo caso Maldini e Stanga possiedono una buona gamba. Domani tutti dovranno farsi trovare pronti. Potrà giocare chiunque”.
- Bianconi e Cusumano come stanno?
“Dal punto di vista psicologico non esistono problemi. Sono pronti, si allenano bene e aspettano il loro momento. Bianconi ha avuto qualche problema fisico ad inizio settimana. Ha svolto due giorni di allenamento a parte ed è poi rientrato in gruppo. In queste ultime partite manderò in campo chi sta bene, con l'obiettivo di riportare gli acciaccati, come Girelli e Galli, al cento per cento in vista degli spareggi”.
- A Meda il Lecco si è sbloccato in zona gol ma gli attaccanti sono rimasti a secco.
“Le gerarchie sono chiare. Osservo gli allenamenti durante la settimana e soprattutto gli atteggiamenti dei singoli atleti. Non sempre privilegio l'aspetto tecnico e tattico. Se un ragazzo ha voglia di giocare lo si nota negli allenamenti”.
Come accennato, la Pro Patria si trova in zona neutra con 46 punti. Gli ultimi due mesi sono stati negativi per i tigrotti scivolati dal quarto al tredicesimo posto dopo una striscia di nove partite senza vittorie (quattro pareggi e cinque sconfitte). La differenza gol è di – 6 (34-40). In attacco il trio Stanzani- Castelli –Piu ha assicurato 20 reti, quasi due terzi del bottino totale. Resta il fatto che il reparto offensivo biancoblu è il penultimo del girone. Soltanto la Triestina ha segnato di meno. Meglio la difesa che ha finora subito 1,14 gol a partita ed è nella media.    
Domenica scorsa la Pro Patria ha fermato allo Speroni il Pordenone (0-0) avversario diretto dei blucelesti. Questo l'undici iniziale schierato dal tecnico Jorge Vargas: Del Favero; Fietta, Boffelli, Lombardoni; Vaghi, Ferro, Nicco, Piran, Ndrecka; Castelli, Pitou.
Domani arbitrerà il bergamasco Giorgio Bozzetto.

LE ALTRE PARTITE DELLE 36^ GIORNATA.
Arzignano V.-Novara, Trento-Padova, Piacenza-Pro Sesto, Mantova-Renate, Virtus Verona-AlbinoLeffe, Pordenone-Pro Vercelli, Feralpisalò-Triestina.
Già disputate: Sangiuliano-Juventus NG  0-1, Pergolettese-LR Vicenza 0-0.

CLASSIFICA: Feralpisalò 65, Pro Sesto 60, Pordenone 59, Lecco 58, *Vicenza 55 Virtus Verona 51, Padova 50,  Renate, Arzignano e *Juventus NG 49, *Pergolettese e Novara 48, Pro Patria 46, Trento e Pro Vercelli 42, *Sangiuliano 41, Mantova 39, AlbinoLeffe 37, Triestina 35, Piacenza 31.

* una partita in più.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.