Lecco: 4 incontri di guida all'ascolto con l'Ist. Musicale Zelioli

Il Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco, da martedì 18 aprile a Villa Gomes, propone quattro incontri di guida all'ascolto incentrati su altrettanti capolavori di grandi autori vissuti tra il Settecento e il primo Novecento.
I brani prescelti sono meditazioni sulla vita e la morte, sull'infinito e lo spirito umano: alcune sono opere ultime, come il Requiem di Mozart o la sinfonia Patetica di Ciajkovskij, altri nascono da una costante riflessione che accompagna l'esistenza del compositore come La morte e la fanciulla di Schubert. Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, infine, è la trasfigurazione musicale del celebre testo filosofico di Nietzsche.
Gli incontri, che prevedono il commento e l'ascolto dei brani, saranno tenuti dall'esperto Angelo Rusconi e saranno il martedì alle 21.00: il 18 aprile Il Requiem di Mozart, il 2 maggio La morte e la fanciulla, il 9 maggio Ciajkovskij, sinfonia patetica, e il 16 maggio Così parlò Zarathustra. Inoltre, venerdì 19 maggio alle 20.00 sarà possibile ascoltare dal vivo Così parlò Zarathustra in concerto all'Auditorium di Milano (costo a parte), con viaggio in autobus.
"Un'altra grande opportunità offerta dal nostro Istituto Civico che, oltre a garantire la possibilità ai propri allievi di coltivare la propria passione per la musica, promuove anche preziose occasioni per tutti i cittadini lecchesi di avvicinamento all'ascolto dei grandi capolavori di Mozart, Schubert, Ciajkovskij e Strauss" commenta l'assessore all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri. "La musica ha da sempre la capacità di far riflettere sui grandi temi esistenziali, utilizzando un linguaggio che è in grado di raggiungerci con le emozioni che suscita".
Per l'iscrizione è possibile contattare l'Istituto Zelioli al numero 0341 422782 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 o via mail a info@civicalecco.org; il costo di totale di partecipazione è di 35 euro. Maggiori informazioni al sito civicalecco.org.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.