Valmadrera: in tanti all'incontro di UNI3 con don Marcellino Brivio

Mercoledì 5 aprile alle 15.00 si è tenuto presso l’auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera l’ottavo incontro del ciclo “Università della Terza Età UNI3” dal titolo "Pasqua: memoriale di una liberazione autentica", con ospite don Marcellino Brivio. Nato a Robbiate, è stato ordinato sacerdote nel 1976 e poi inviato in varie realtà del Milanese, a contatto con situazioni di forte emarginazione sociale e disagio economico; è stato inoltre cappellano del carcere di Opera e della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Quintosole, sempre nel capoluogo lombardo. Ha collaborato anche come volontario con l’Opera San Francesco, con le Suore di Madre Teresa e con la comunità di Sant’Egidio.


Don Marcellino Brivio

La figura dell’ospite è stata introdotta dall'assessore Rita Bosisio leggendo un passaggio tratto dal libro "Pretacci. Storie di uomini che portano il Vangelo sul marciapiede" di Candido Cannavò (edito da Rizzoli nel 2008), che contiene un capitolo a lui dedicato. Dopodiché don Marcellino Brivio ha preso la parola per parlare alla platea del vero significato della Pasqua: in una profonda e ispirante analisi ha ricordato le origini antiche della festa cristiana, sinonimo di attraversamento caratterizzato da incognite e sofferenze alla volta di una Terra Promessa che tuttavia sembra non giungere mai.



L’insegnamento da trarne sta nel fatto che la Pasqua è una rivelazione che si compie ogni giorno; la liberazione autentica prevede infatti che la libertà sia una condizione dell’animo, poiché solo così è possibile affrontare le problematiche che di volta in volta si presentano sulla nostra strada. Al termine dell'incontro don Marcellino si è intrattenuto con il numeroso pubblico - oltre 60 persone - interessato ad approfondire e soddisfatto di quanto ascoltato; è poi giunto il momento degli auguri pasquali, con un invito a liberarci dai condizionamenti che ci allontanano dalla Verità e a lavorare sul concetto di pace interiore.
Infine ha nuovamente preso la parola l’assessore Bosisio per ringraziare i partecipanti e ricordare a tutti il prossimo appuntamento con UNI3 (mercoledì 10 maggio alle 15.00) e l’uscita organizzata a Pasturo il 17 maggio (o 24 in caso di maltempo), per una camminata in compagnia seguita da apericena presso il Ristorante Carozzi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.