BMX: Bicimania Garlate al Trofeo Lombardia, 2 vittorie e 8 podi
Trofeo Lombardia BMX, prima prova a Verbania, Piemonte. Non si tratta di un errore, ma di un leggero sconfinamento per andare a gareggiare in una pista nuova di zecca, al suo debutto nelle corse e situata in un contesto davvero ben curato e ben servito vicino al lago di Mergozzo. Bicimania Quota 20 Garlate ha iscritto alla giornata 42 rider e due apripista, Guido Di Feo e Paolo Dell’Aquila, su un complessivo di quasi 240 corridori. Il team ha gareggiato a testa alta portando a casa due vittorie di categoria, otto podi e addirittura ventitrè finali A, risultando la seconda squadra in assoluto.
Fantastico triplete nella categoria G6 con Lorenzo Mazzoleni, secondo, e Matteo Raccagni, terzo, a completare il podio con Tommaso Bravi. Martino Caslini ha gareggiato anche con la BMX ed è arrivato terzo nella sua categoria (esordienti 2). Gli altri finalisti lecchesi sono stati ben quindici. Molto bravo Samuel Testa (G2) issatosi al quinto posto. Ottima, come sempre, la prova complessiva dei ragazzi del 2014 (G3): Achille Sancassani è giunto quarto, precedendo i compagni Mattia Morello, sesto, Davide Gatti, settimo, e Pietro Tavola, ottavo.
Mattia Accusato
Nella categoria Allievi Cruiser si segnala anche il quinto posto di Alessandro Valsecchi. Sfortunato Oscar Tami fra i Cruiser 40 e più che si è dovuto accontentare di uno strettissimo ottavo posto in finale A per una caduta in prima curva. Ottima la gara del suo compagno Marco Tavola che è arrivato sesto. Bel debutto nel team garlatese per Marco Balestrazzi (G5, undici anni) che con grinta ha concluso sesto.
Il podio G6 tutto garlatese
Molto incoraggianti le gare dei tredicenni Giacomo Zangani e Riccardo Cornaggia, rispettivamente sesto e ottavo nella finale degli Esordienti 1. Alex Gilardi ha corso sia con i Cruiser (dove detiene il titolo di campione regionale) che con la BMX da 20” con la quale si è piazzato quinto dimostrando una bella combattività. Finale sfortunata anche per Matteo Bravi (allievi 15-16 anni) che, come Oscar, è caduto in prima curva compromettendo la gara. Simone Carenini (master 17-24 anni) ha invece dovuto quasi fermarsi per evitare un avversario, per questo anche lui è arrivato settimo.
Marco Balestrazzi
Finiamo la carrellata dei finalisti con Elisa Magni, quinta fra le Open donne da 15 anni in su. Da segnalare anche le finali B, che dal 2023 si disputano solo per i giovanissimi (7-12 anni), che hanno visto protagonisti Diego Casiraghi (terzo fra i G3), Logan Brioschi Pistoia (terzo nei G4), Alessandro Maria Brini e Francesco Caslini (rispettivamente secondo e quarto dei G5) e Giacomo Festa (sesto nei G6). Un plauso anche agli allievi Leonardo Scarpa, Emanuele Basso e Daniele Biffi che hanno raggiunto la semifinale di categoria.
Pietro Tavola, Davide Gatti e Mattia Morello
Fra una settimana il prossimo, prestigioso, appuntamento: coppa Europa a Zolder, in Belgio.