Lecco: esordio in Aula per Alessandra Rota

Ha debuttato lunedì sera in consiglio comunale Alessandra Rota che sostituirà il consigliere Giacomo Zamperini dopo la sua promozione in Regione, essendo stata nel 2020 la prima dei non eletti tra le fila di Fratelli d'Italia. Rota è stata accolta dal sindaco Mauro Gattinoni gioendo la "presenza di un'altra acquatese" a Palazzo Bovara, mentre il benvenuto della capogruppo leghista Cinzia Bettega, a nome della minoranza, ha voluto sottolineare come sia ben gradita "dopo tanti anni un'altra presenza femminile nei banchi dell'opposizione", sottolineando che il ruolo di opposizione è quello di "consigliere di assalto da interpretare con grande grinta".


Rota ha salutato "il sindaco, la giunta, i consiglieri e i cittadini" esprimendo la sua "sincera gratitudine per essere qui e avere l'opportunità e l'orgoglio di migliorare la vita dei cittadini" definendo questo un "privilegio istituzionale e umano". Ringraziamenti anche al predecessore Zamperini "per aver dato con le sue dimissioni dimostrazione di grande coerenza". L'auspicio della nuova consigliera è quello di "lavorare con tutti in modo costruttivo, sulla base di un confronto nel rispetto delle posizioni, per il bene della città".

Il gruppo di Fratelli d'Italia si rinnova così e si allarga con l'ingresso di Filippo Boscagli, eletto nel 2020 con la lista civica Lecco Ideale a sostegno di Peppino Ciresa nella quale rimane così soltanto Antonio Rossi, di cui spesso nelle commissione Boscagli ha fatto le veci in questi anni. I banchi della minoranza a questo punto risultano più equamente spartiti con tre consiglieri a testa per Lega, Lecco merita di più (Forza Italia) e Fratelli d'Italia e i due candidati non eletti Peppino Ciresa e Corrado Valsecchi, oltre ad Antonio Rossi, rimasto come detto solo a rappresentare Lecco Ideale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.