'Illumina di Blu – Valsassina' in tour nel lecchese in camper per la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo “Illumina di Blu – Valsassina” ha organizzato ieri, domenica 2 aprile, Autistichevolissimevolmente, un “tour” in camper tra le piazze della provincia di Lecco, con l’obiettivo di sensibilizzare su un tema così importante e delicato. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha visto il fondamentale contributo dell’AVIS Comunale di Lecco (che ha messo a disposizione vettura e autista) e il patrocinio della Provincia di Lecco e della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’esino Riviera.

La partenza da Margno

La presidente Morena, Erica e Francesca

La spedizione, guidata dalla presidente di Illumina di Blu, Morena Fazzini, e composta dalle diverse volontarie dell’associazione, ha preso il via nella mattinata di ieri dal Piazzale del Municipio di Margno.
Prima tappa a Colico, in Piazza Garibaldi, dove è stato il sindaco Monica Gilardi a ricevere il gruppo valsassinese. Qui, come nelle altre piazze attraversate nel corso della giornata, sono state allestite bancarelle e distribuiti palloncini, perché sensibilizzare è il vero must, la vera parola d’ordine quando si parla di autismo. Cercare di comprendere per davvero una patologia ancora poco conosciuta e che spaventa e discuterne a fondo è, anche per chi non scende in prima linea nell’aiuto e nel supporto ai ragazzi autistici e alle loro famiglie, il primo e fondamentale passo per dare una mano e permettere a chi è affetto tale disturbo di partecipare pienamente ad ogni ambito della socialità.

Colico


Bellano


Da Colico, il camper ha raggiunto Bellano, dove in Via Vittorio Veneto il sindaco Antonio Rusconi ha accolto la spedizione, mentre la presenza del truccabimbi ha creato un momento di allegria tra i più piccoli. A Lecco, in Piazza Garibaldi, presenti invece l’assessore al welfare, Emanuele Manzoni, e il presidente dell’AVIS Comunale di Lecco, Bruno Gandolfi.

Lecco

Ha fatto seguito una breve sosta a Brivio, dove Ludovico Bertin, un ragazzo autistico in contatto con Illumina di Blu, ha esposto la sua mostra d’arte, dal titolo “Silenzi su tela”.

Brivio

Il camper si è mosso nuovamente alla volta di Imbersago, dove in Piazza era presente anche Eleonora Lavelli, consigliere comunale. Infine, ultime due tappe a Merate, in Piazza Prinetti, e a Barzio, in Piazza Garibaldi.

Imbersago. Sotto a destra una foto scattata a Merate

La presidente di Illumina di Blu – Valsassina, Morena Fazzini, traccia il bilancio di una giornata che definisce “molto gioiosa”. “Autistichevolissimevolmente cerca di raggiungere i paesi del lecchese dove ci sono già famiglie seguite dalla nostra associazione, con le quali si entra in contatto poco frequentemente nel corso dell’anno; ma è anche un modo per sensibilizzare sul tema dell’autismo e per far conoscere la nostra realtà”.

Barzio

E prosegue: “direi che l’80% delle persone incontrate sapevano già della giornata mondiale sull’autismo, magari perché lo avevano sentito in televisione, oppure perché le scuole hanno organizzato qualche laboratorio/progetto per i bambini e i ragazzi. Quindi, rispetto a quando abbiamo cominciato noi nel 2014, sicuramente c’è più informazione e questo è positivo. Se ne parla molto di più ed è davvero importante. Per le famiglie trovarsi in un ambiente favorevole significa essere già a metà strada” dichiara molto soddisfatta.

Bimbi incontrati durante il tour

E aggiunge “Le amministrazioni comunali ci hanno accolto davvero bene e sono in ascolto dei bisogni. Questo è super importante perché la prima cosa che si fa dopo la diagnosi è rivolgersi ai servizi del proprio comune e sapere di avere la strada già spianata fa realmente la differenza”. Morena ha ricordato anche i campioni dello sport che erano presenti ieri a Santa Caterina Valfurva e che “hanno illuminato con noi la giornata”: tra gli altri, presenti gli sciatori Asja Zenere, Pietro Zazzi e Jole Galli, oltre ad Antonio Rossi e a una “leggenda” dello sci alpino italiano del calibro di Deborah Compagnoni.

Antonio Rossi e Asja Zenere

Jole Galli e Deborah Compagnoni

In conclusione, l’auspicio “che le luci non si spengano subito dopo il 2 aprile, perché le fatiche ci sono tutto l’anno… proprio per questo come Illumina di Blu non ci limitiamo ad organizzare questa giornata.”
Autistichevolissimevolmente è infatti solo una delle tante iniziative che vengono organizzate nel corso dell’anno, perché grande è l’importanza di tenere sempre vivo il tema dell’autismo e di aiutare in maniera continuativa chi ne è affetto e la sua famiglia. A tal proposito, Illumina di Blu – Valsassina sta organizzando un ciclo di webinar in cornice comportamentale, rivolto principalmente ad insegnanti, educatori, genitori, tnpee e psicologi, ma a cui tutti possono partecipare. Maggiori info sono disponibili nella locandina qui sotto.

A sinistra Pietro Zazzi

Parlando di autismo, anche Don Bruno Maggioni è voluto intervenire in occasione della giornata mondiale del 2 aprile, definendolo “un problema che diventa leggero quando viene sopportato insieme”. E ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa come Autistichevolissimevolemente, che “permette di avvicinare le persone, per ascoltarsi e per aiutarsi” e in cui “l’autismo diventa il veicolo, la comunicazione di una partecipazione intensa”.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.