Galbiate: appuntamento con l'arte al cinema Ferrari il 5 aprile

Cineforum, film in prima visione, rassegne sulla montagna e teatro. Ma il cinema Cardinal Ferrari di Galbiate è anche... Arte, quella con la A maiuscola. E' partita nelle scorse settimane la seconda parte de ''La Grande Arte al Cinema'', firmata Nexo Digital, altro fiore all'occhiello (un'esclusiva per il territorio lecchese) della nostra sala situata alle porte di Lecco.

Dopo il primo appuntamento con il genio assoluto di Goya, proiettato l'8 marzo scorso, mercoledì 5 aprile sarà la volta di PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE, prodotto da Ballandi e diretto da Giovanni Piscaglia, regista di Van Gogh. Tra il grano e il cielo e Napoleone. Il documentario racconta l'evoluzione di un artista a cavallo tra due mondi: da una parte le architetture di Piero della Francesca fondamentali per la sua formazione, dall'altra la propensione per la pittura devozionale e lo studio fiorentino presso il Verrocchio. Pietro di Cristoforo Vannucci (1450 circa-1523), detto Perugino, nasce a Città della Pieve a metà del Quattrocento. Comincia a lavorare a Perugia ma si trasferisce a Firenze, dove lavora presso la fiorente bottega di Andrea del Verrocchio. Ha Leonardo come collega e Raffaello come allievo. Da artista, Perugino vive così il paradosso di essere "meno di sé stesso": l'identità di "allievo di Piero della Francesca" e di "maestro di Raffaello" sono più forti della sua. Il suo genio e la sua importanza sono in seguito adombrati da quelli degli artisti a lui immediatamente precedenti e successivi e il suo - pur enorme - apporto viene considerato "di transizione". Al contrario, grazie a riprese suggestive e all'intervento di storici ed esperti, PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE mette in luce le sue peculiarità e il suo ruolo fondamentale all'interno della storia del Rinascimento. Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta dei grandi capolavori, dagli affreschi della Cappella Sistina alle due sale a lui interamente dedicate alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Il tributo a un artista che è stato in grado di ispirare in maniera decisiva i pittori del suo tempo, dando vita a opere di una bellezza immortale.

Entrata singola 10 euro, 8 euro per i titolari dell'abbonamento del cineforum 2022/23, over 65 e under 25, associazioni pensionati Galbiate, gruppo alpini M. Barro e gruppo cinema Galbiate.

Biglietti acquistabili direttamente on-line sul nostro sito o alla cassa del cinema prima dell'inizio degli spettacoli.

Per informazioni: sito www.cferrari.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.