Valmadrera, gemellaggi: polemiche dalle minoranze per lo scarso 'coinvolgimento'

Giuseppe Castelnuovo
È iniziato con un minuto di silenzio in memoria di monsignor Luigi Stucchi il Consiglio comunale svoltosi ieri sera a Valmadrera. Il sindaco Antonio Rusconi ha invitato i presenti ad alzarsi in piedi per ricordare il vescovo, scomparso nel dicembre 2022. “Cittadino onorario di Valmadrera, monsignor Stucchi è stato sacerdote nella nostra comunità dal 1966 al 1973. Era un riferimento autorevole, religioso e morale, per tante persone” ha sottolineato il primo cittadino, che in seguito ha ripreso la parola per dare un'altra comunicazione importante: la fondazione Timken ha accolto la richiesta di donazione effettuata dal Comune per l’ampliamento della RSA Opera Pia Magistris, offrendo 75mila dollari che saranno destinati alla conversione dei locali del terzo piano, non più utilizzati dalle religiose, in ulteriori quattro camere per gli ospiti.
Si è così giunti al primo dei punti all’ordine del giorno, ovvero l’avvio del procedimento che porterà, presumibilmente nel 2024, al gemellaggio con la città di Buckingham. Dopo aver mostrato alcune immagini di questo tipico paesino della Gran Bretagna, il presidente del Comitato Giuseppe Castelnuovo ha elencato le attività che saranno organizzate quest’anno. “Una loro delegazione parteciperà all’iniziativa "Portami al lago", prevista qui a maggio. Riproporremo poi la Cena in bianco a luglio 2023. Intendiamo anche tornare a Buckingham ma aspettavamo la delibera del Consiglio di questa sera prima di avviare i preparativi per il viaggio” ha spiegato Castelnuovo.
Valmadrera è già gemellata con Weissenhorn e Chateauneuf-les-Martigues. Mentre il rapporto con i francesi in questo momento "latita", secondo Castelnuovo a causa di una “scarsa sensibilità” dimostrata dalla nuova Amministrazione del Comune transalpino, la relazione con i tedeschi gode di ottima salute. “Proprio in questi giorni Ursula Schramm e Udo stanno tenendo corsi di tedesco dopo aver visitato San Tomaso e il Museo della vita contadina. Ribadisco la convinzione della nostra Amministrazione nel valore dei gemellaggi” ha sottolineato Antonio Rusconi.
Sebbene abbia poi approvato all’unanimità la delibera che ha dato avvio all’iter per il gemellaggio con gli inglesi, la minoranza ha espresso alcune perplessità. “Appoggiamo l’iniziativa, rappresenta un'importante opportunità per i ragazzi per studiare l’inglese. Colgo però l’occasione per invitare tutti i membri del Comitato gemellaggi a venire alle riunioni. Quegli incontri rappresentano un’opportunità per lo scambio di idee” ha sottolineato Alessandro Leidi, capogruppo della Lega. Più marcate le critiche dei consiglieri di Ascolto Valmadrera. “Supportiamo tutte le attività tese a favorire gli scambi culturali. Tuttavia, ci aspettiamo maggiore trasparenza e maggior coinvolgimento in futuro. A quanto mi risulta, i membri del Comitato, di cui io faccio parte, non sono mai stati invitati ad alcuna iniziativa, compresa la visita dei nostri amici tedeschi a San Tomaso” ha sottolineato il capogruppo Guido Villa.
Il suo collega Mauro Dell’Oro ha quindi chiesto delucidazioni in merito a una richiesta di rimborso spese avanzata dall’UGT al Comune per un ammontare complessivo di 1.372 euro. “Confrontando gli scontrini allegati alla richiesta, ottenuti attraverso un accesso agli atti, con la pagina social del sindaco, si può vedere come quelle spese corrispondano a diverse iniziative organizzate l’anno scorso con i nostri gemelli. Il regolamento al punto 6 recita che non saranno presenti oneri a carico dell’ente per l’attività del Comitato. Vorremmo avere spiegazioni” ha evidenziato Villa.
Netta la risposta del sindaco Rusconi a tutte le osservazioni. “Sono d’accordo sulla necessità di una maggiore partecipazione alle riunioni del Comitato e mi prendo l’impegno per un maggior coinvolgimento anche dei consiglieri. Tuttavia, sottolineo che a fine 2019 era stato organizzato un pullman di 35 posti ed erano stati invitati tutti i membri dell'assise e non si è iscritto nessuno” ha spiegato il primo cittadino. “Per quanto riguarda l’ultima visita dei nostri amici tedeschi, non ci sono stati incontri istituzionali ma solo un saluto di dieci minuti in Giunta. Quando sono andati a San Tomaso il sindaco non era presente. Inoltre, l’iniziativa dei corsi di tedesco nelle scuole e per adulti era stata annunciata nell’ultimo incontro del Comitato”.
Infine, la chiosa sulla richiesta di rimborso spese. “Tutte le persone di Valmadrera che hanno partecipato alle varie iniziative del gemellaggio hanno sempre pagato i loro biglietti aerei e i loro alberghi. In occasione di alcuni avvenimenti i pranzi per i non residenti sono stati offerti tramite l’UGT. Nelle prossime iniziative, a cui spero che la minoranza partecipi, sarà adottato lo stesso metodo”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.