Galbiate di nuovo a La Londe-Les-Maures per i 20 anni di 'gemellaggio'

Galbiate e La Londe-Les-Maures di nuovo insieme. Nella mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, una delegazione del paese alle porte di Lecco è infatti partita alla volta della Provenza per ricongiungersi con gli amici della cittadina gemellata e festeggiare finalmente il ventennale di un'"amicizia" nata formalmente nel 2001, che però non è stato possibile celebrare degnamente nel 2021 a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.


Un gruppo di galbiatesi in partenza questa mattina

I circa 25 galbiatesi - divisi per il viaggio tra auto e pullman - rimarranno in Francia fino a domenica sera: tante le attività previste a destinazione, dove saranno accolti dal sindaco locale e dal Comitato Gemellaggi per una serie di iniziative nel segno, ancora una volta, dell'incontro e dello scambio culturale, tra cui una degustazione di vini e una gita in barca.


Il clou delle celebrazioni è però in programma per domani sera, con una grande festa che vedrà anche l'intervento ufficiale del sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli, accompagnato dalla vice Maria Butti, dall'assessore Franco Limonta e dalla consigliera Lauretta Invernizzi, nonchè da una rappresentanza del proprio Comitato con la presidente Anna Pirovano.


Una delegazione di francesi in visita a Galbiate nel 2021

Un'amicizia, quella tra i due paesi, che insomma è destinata a rinsaldarsi sempre di più: la trasferta a La Londe-Les-Maures, che fa seguito a quella organizzata in direzione "contraria" in occasione del 15° anniversario del gemellaggio, sarà infatti anche l'occasione per trarre un "bilancio" del ventennale (ormai ampiamente sforato) e fare il punto delle prossime iniziative da mettere in campo per proseguire il cammino percorso finora insieme. Nel mese di luglio, per esempio, è atteso a Galbiate un gruppo di giovani studenti francesi per un nuovo scambio culturale, una proposta sempre molto apprezzata da chi ha l'opportunità di viverla. Ora, però, è il momento dei festeggiamenti. Finalmente insieme, in presenza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.