Lecco: con AVS un corso di formazione per nuovi 'clown dottori'

L’Associazione Veronica Sacchi (AVS) lancia un nuovo corso di formazione alla Clownterapia, rivolto ai ragazzi che desiderano investire nel volontariato energie, entusiasmo, tanto cuore e un pizzico di follia. Uno degli obiettivi del "clown dottore" è quello di creare un momento di sollievo e sospensione durante il quale interagire con la parte sana di un bambino ospedalizzato, di un anziano, un disabile o di chiunque stia attraversando un momento di fragilità e malattia.



La prossima formazione verrà organizzata nei quattro week-end di maggio (il sabato dalle 14.00 alle 18.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00) presso l'aula gialla dell’Ospedale Manzoni di Lecco (palazzina amministrativa), per creare nuovi volontari che possano portare il loro sorriso nelle strutture in cui opera AVS sul territorio (oltre al presidio di via dell'Eremo, anche la Nostra Famiglia di Bosisio Parini e la Rsa Airoldi e Muzzi di Lecco).



I candidati dovranno avere fra i 16 e i 40 anni. Si potrà fare domanda fino al 14 aprile, compilando il modulo presente sul sito www.associazioneveronicasacchi.it e indicando l’interesse per il corso di formazione che si terrà a Lecco. Successivamente, i candidati verranno ricontattati via mail, per organizzare un appuntamento telefonico finalizzato a una chiacchierata conoscitiva.



La formazione offerta da AVS ai volontari permetterà di acquisire tecniche legate alla figura del clown che serviranno per gestire le relazioni negli ambiti di aiuto e difficoltà. Le tematiche del corso saranno la musicalità, le dinamiche del Bianco e dell'Augusto, narrazione e messa in scena delle favole, il gioco del clown nella relazione. I giovani volontari affronteranno lezioni in aula e incontri pratici nelle varie strutture nelle quali AVS opera.



Al termine della formazione, si potrà accedere ai vari servizi, seguiti e accompagnati dal referente dei volontari e dai "veterani", in modo da poter familiarizzare con gli spazi e l'utenza e arrivare a svolgere le attività in autonomia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.