Lecco: presentante le 'Esperienze' 2023, si cercano i luoghi più caratteristici di ogni rione

Stagione turistica 2023 al via. Nella tarda mattinata odierna , presso le gradinate della Malpensata, le iniziative in programma sono state presentate alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni e l'assessore all'attrattività Giovanni Cattaneo, nonché di alcuni operatori dell'infopoint di Piazza XX Settembre e imprenditori che lavorano da anni nel settore.

Tante le novità in programma, a cominciare dal sito www.leccotourism.it che, come spiegato dall'amministrazione, è stato arricchito di nozioni e video promozionali. Proprio tramite il portale, i lecchesi potranno segnalare il loro “luoghi del cuore” cittadini. Quest'anno infatti ricorrono i 100 anni dall'unione dei quartieri sopra il nucleo storico di Lecco, inglobati nella città che conosciamo oggi. Per questo motivo i rioni saranno protagonisti di numerosi eventi e i cittadini potranno collegarsi alla piattaforma sopracitata per indicare tre luoghi simbolo dei propri quartieri, già a partire da oggi. Il Comune provvederà in seguito ad installare una cartellonistica turistica dedicata proprio ad “angoli” di Lecco ritenuti più rappresentativi per gli abitanti.

Mauro Gattinoni

Ulteriore novità è il centro unico prenotazioni, dove sarà possibile registrarsi (ma anche regalare) alle numerose esperienze sportive e turistiche offerte da una città che si candidata a entrare, con convinzione, nel mondo dell'outdoor. Per l'occasione è stato realizzato un catalogo ad hoc che verrà distribuito ad albergatori, ristoratori e a titolari di attività turistiche, oltre che a commercianti e ovviamente presso gli Infopoint. L'opuscolo è ricco di appuntamenti inerenti la montagna, il lago e la cultura con particolare riferimento al trekking, all'arrampicata e alla mountain bike e con l'arrivo della bella stagione, agli sport d'acqua. Nel progetto è stato coinvolto anche il parco del Monte Barro che patrocina diverse iniziative. Il video di presentazione  è stato realizzato dal professionista Saulo Sangalli. Sono previste anche esperienze inclusive per le persone a ridotta mobilità.

Cancellata l'iniziativa Lecco Playground mentre Lecco Ama la Montagna troverà posto tra le attività promosse attraverso il Catalogo. L'invito rivolto ai cittadini è quello di sentirsi protagonisti.

Giovanni Cattaneo

"Il ricco calendario nasce dalla collaborazione con le guide, gli accompagnatori e le istruttrici, che mettono in campo la loro competenza e la loro capacità di accogliere le persone. Il Comune si Lecco svolge il suo compito di promozione del territorio dotandosi di strumenti innovativi. Sono 47 le esperienze proposte per questa primavera. L'obiettivo è rafforzare il posizionamento di Lecco come meta preferita per chi vuole stare all'aria aperta, recuperando ritmi più piacevoli, in armonia con la natura, la storia e la cultura che rendono unica la nostra città. Puntiamo sul lago, la montagna e i rioni: attraverso queste tre dimensioni il turista potrà contare su una diversa modalità per visitare Lecco, con una media di una proposta ogni due giorni" le parole dell'assessore Giovanni Cattaneo.

A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.