Lecco: rischio crolli, chiusa d'urgenza l'ala est del cimitero Monumentale

La notizia è del tardo pomeriggio di martedì: è stata chiusa con un’ordinanza del sindaco Mauro Gattinoni l’ala Est del Cimitero Monumentale di Lecco, quella che affaccia sul viale Turati. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale in via urgente, dopo aver appreso quanto riportato su una relazione redatta nell’ambito di uno studio di fattibilità tecnico-economica in vista di un intervento di risanamento del campo santo del centro finanziato a livello ministeriale.

Proprio svolgendo le analisi necessarie per questo studio, i tecnici hanno rilevato sulla parete Est del cimitero una serie di infiltrazioni di acqua che avrebbero corroso i piani di sostegno del solaio rendendo pericoloso il sito al punto tale da ventilare la possibilità di crolli e cedimenti.
A quel punto il sindaco ha emesso l’ordinanza delle ore scorse ed è stata cintata l’area per metterla in sicurezza. Già oggi è previsto un sopralluogo più approfondito per programmare un intervento di sistemazione immediato volto a ripristinare l’ingresso al cimitero da viale Turati, in attesa del progetto più complessivo per restaurare tutto il sito, per il quale è stata fatta una prima ipotesi di spesa 2,8 - 3 milioni di euro.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.