Premana: morto l'escursionista disperso. Stessa fine per il cane

Sono morti entrambi. Andrea Marchesini, il 54enne di Ponte Lambro "disperso" da sabato sulle alture sopra Premana è stato trovato senza vita nel pomeriggio odierno. Stessa tragica fine anche per Tito, il suo fedele quattro zampe. Le salme di cane e padrone sono state rinvenute nel pomeriggio odierno dagli uomini impegnati già da ieri nelle ricerche, scattate dopo il mancato rientro dell'escursionista e la localizzazione della sua vettura - una Kia Sportage di colore verde scuro - in località Piazz, a Premana.

Imponente il dispiegamento di operatori e mezzi coordinato dalla Prefettura, con l'attivazione già da domenica non solo dell'elicottero per il sorvolo di un'ampia vetta di territorio ma anche dei cani molecolari e dei droni, oltre alle squadre specializzate di vigili del fuoco, soccorso alpino e guardia di finanza. A complicare le attività il meteo davvero inclemente, con la Valvarrone ieri interessata da una nevicata e oggi spazzata dal vento.

A Premana quest'oggi sono giunti anche i famigliari di Marchesini. L'esito delle ricerche è stato il più drammatico. Andrea e Tito sono stati trovati in zona impervia, in una scarpata. Sono stati trovati da personale del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza: i tecnici, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo un cane, immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto.

Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto Tito. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche l’uomo, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri. L’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte. Il corpo è stato quindi trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del suo fedele amico a quattro zampe.

La dinamica è in corso di accertamento, l’uomo e il cane sono precipitati per diversi metri. Difficile al momento stabilire chi sia morto per raggiungere chi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.