Calcio: altro pareggio in casa per il Lecco contro la Triestina
34^ GIORNATA
LECCO - TRIESTINA 0-0
Il Lecco non riesce proprio a sbloccarsi. Con il pareggio di oggi al Rigamonti-Ceppi contro la Triestina, salgono a cinque le partite consecutive senza vittorie e senza reti. Dato statistico: i blucelesti sono a secco di gol da 508' (recuperi compresi).
Su un terreno bagnato dalla pioggia, gli aquilotti si sono visti soltanto a intermittenza e in diverse fasi del match sono stati messi in difficoltà da una Triestina combattiva.
Per una buona parte del primo tempo e nella fase iniziale della ripresa sono stati gli ospiti a mostrare le cose migliori. Il Lecco ha risposto con un forcing finale robusto ma le note carenze in fase offensiva hanno vanificato qualsiasi tentativo. L'occasione più ghiotta è capitata al difensore Battistini che ha colpito la traversa. Alla fine giusto lo 0-0.
Con questo risultato il Lecco aggancia provvisoriamente il Pordenone, in attesa del big-match di domani sera tra i neroverdi friulani e la Pro Sesto.
Classifica: Feralpi 62, Pro Sesto 57*, Pordenone 55*, Lecco 55, Vicenza 51*, Renate 49.
* una gara in meno.
Dopo partita
Mister Gentilini della Triestina: " Abbiamo fatto la nostra gara. Nel primo tempo meritavamo di più ma sapevamo anche delle difficoltà che ci poteva creare una formazione come il Lecco che ha valori importanti".
Matteo Battistini: " Per i difensori fa piacere non subire gol, però occorre dire che da quattro partite non realizziamo. Ci vorrebbe più cattiveria lì davanti. Finora abbiamo fatto un bel percorso ma considerando le ultime quattro-cinque partite un po' di rammarico sussiste".
Mister Luciano Foschi: " Ci sono piccole cose che in questo momento non tornano. Non siamo stati brillantissimi. Malcontento dei tifosi con relativi cori? Voglio ricordare a tutti che i miei ragazzi si impegnano per la maglia e sopperiscono alla qualità lottando su ogni pallone.
Occorre più equilibrio quando si giudica la squadra.
Ho il morale sotto i piedi perché non siamo riusciti a vincere. E' stata una partita "sporca". Ci teniamo comunque stretto lo 0-0 che ci fa rimanere lì".
Cronaca
Primo tempo
Assenti l'attaccante Bunino (squalificato) e i centrocampisti Galli e Girelli, non al meglio della condizione fisica, mister Luciano Foschi elabora un diverso modulo, varando il 3-4-1-2 con Tordini dietro le punte Pinzauti e Buso.
Il tecnico della Triestina Gentilini, dal canto suo, non può disporre di Celeghin (stiramento muscolare), perno del centrocampo.
La prima azione è del Lecco. Al 3' cross basso di Giudici respinto dalla difesa ospite. Al 4' lo stesso Giudici ci prova da fuori area ma il tiro è facile preda di Malosevic. Pericolosa la Triestina al 12' con Paganini, autore di una rovesciata spettacolare che sibila vicino ai pali. La partita è aperta e si svolge sotto violenti scrosci di pioggia. Al 14' conclusione dal limite di Tavernelli con deviazione in angolo. Il Lecco, dopo un buon inizio, fatica a impostare il gioco di fronte a una Triestina puntigliosa e reattiva. Al 25' una punizione di Lepore si perde sul fondo. Rossoalabardati a una passo dal vantaggio al 27'. Il pallone balla in area bluceleste e alla fine Paganini spara alto. Al 30' gli ospiti reclamano il penalty per un tocco di mano (presunto) da parte di Celjak. La Triestina in questa fase si fa preferire mentre il Lecco appare slegato tra i reparti. Al 35' Foschi opera un cambio tattico e inserice un mediano, Lakti, al posto di un attaccante, Tordini. 3-4-1-2 in soffitta e ritorno del 3-5-2. Nel finale di tempo gli aquilotti cercano di riprendere in mano il pallino del gioco. Al 39' una girata di testa di Pinzauti termina fuori. Al 45' Celjak non riesce a sfruttare una buona occasione. Al 47' contropiede degli ospiti. Progressione di Tavernelli che centra per Paganini la cui mira non è felice.
Secondo tempo
Foschi cambia e getta nella mischia il giovane Stanga, ex Milan, al posto di Enrici.
Al 1' intervento a volo d'angelo di Melgrati che devia un velenoso tiro di Tessiore. Al 5' Mbakogu se ne va tutto solo e conclude; Melgrati respinge.
Le squadre lottano su un campo scivoloso che accentua i contrasti. Al 27' incornata di Mbakogu di poco alta. Al 30' Lepore da fuori, palla oltre i pali. Dopo la mezz'ora i blucelesti aumentano il forcing.
Al 31' Ilari conclude di testa ma non centra il bersaglio. Ancora più limpida l'occasione per Battistini al 32'; la palla deviata di testa dal numero 13 lecchese incoccia contro la traversa. Al 39' da posizione difficile Mangni spedisce fuori. Al 41' rosso diretto per Pezzella (gioco pericoloso). Triestina in dieci ma il risultato non cambia.
TABELLINO
LECCO (3-4-1-2 ): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici (1' st Stanga); Giudici, Ardizzone (18' st Zambataro), Ilari, Lepore; Tordini (35' pt Lakti); Pinzauti (26' st Mangni), Buso.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Scapuzzi, Martorelli, Cusumano, Bianconi.
Allenatore Foschi
TRIESTINA ( 4-4-1-1): Matosevic; Germano, Masi, Piacentini, Rocchetti (40' st Ciofani); Crimi, Gori (9' st Lollo), Tavernelli ( 21' st Pezzella) Paganini; Tessiore (21' st Minesso); Mbakogu (40' st Adorante).
A disposizione: Pozzi, Laganis, Ghislandi, Malomo, Lovisa, Sarzi, Felici.
Allenatore Gentilini
ARBITRO: Zanotti di Rimini
NOTE: Giornata di pioggia. Spettatori 1.415. Ammoniti: Lepore, Gori, Enrici, Ardizzone, Stanga. Espulso 41' st Pezzella (gioco pericoloso). Calci d'angolo 8-5 per il Lecco.