Garlate: Bicimania Quota 20 alla European Cup di BMX con tanti atleti

La BMX Arena di Verona ha ospitato lo scorso week-end i primi due appuntamenti della European Cup facendo il pieno di partecipanti, circa 1.450 a giornata. Fra questi erano presenti anche una ventina di rider di Bicimania Quota 20 Garlate, di età compresa fra 8 e 18 anni. Il livello della competizione è stato, logicamente, altissimo, e i corridori lecchesi hanno dato il loro meglio per ben figurare. Assente Marco Radaelli, l'Elite “Under 23”, ancora per i postumi dell’infortunio occorso a gennaio in allenamento: dovrebbe rientrare ad aprile.



Nella prima giornata il miglior lecchese è stato Martino Caslini (boys 13 anni), come sempre combattivo, che ha raggiunto il quinto posto in semifinale, confermando i valori espressi nel 2022 in campo internazionale. Peccato per la partenza imperfetta che lo ha forse privato della finale. Leonardo Martis (boys 8 anni) ha debuttato bene in Europa conquistandosi i quarti dove ha concluso al settimo posto.
Anche Alessandro Brini (boys 11 anni) ha corso egregiamente arrivando agli ottavi, come pure Giacomo Zangani (boys 13 anni). Gli altri partecipanti in questa fase della competizione sono stati Matteo Raccagni, Lorenzo Mazzoleni, Tommaso Bravi (tutti boys 12 anni) e Matteo Bravi (15/16). Confortante la prova di quest'ultimo e di Raccagni, che hanno ben espresso il loro potenziale. Un po’ sotto tono, forse, sono invece apparsi Lorenzo e Tommaso che nelle gare nazionali riescono ad essere protagonisti assoluti.
Infine, un plauso comunque meritato ai rider che sabato hanno disputato le manche di qualificazione: Diego Casiraghi, Gabriele Cattaneo, Mattia Morello, Pietro Tavola (tutti boys 9 anni), Gabriele Gamba e Logan Brioschi Pistoia (boys 10), Francesco Caslini (boys 11), Giacomo Festa (boys 12), Riccardo Cornaggia (boys 13), Alex Gilardi e Francesco Negri (boys 14), per concludere con Giovanni Caslini (master 17/24 anni).
Domenica il migliore è stato Tommaso Bravi, che si è riscattato dalla prova opaca del giorno precedente mancando la finale per pochi centimetri. Leonardo Martis ha confermato il buon risultato del sabato concludendo nuovamente ai quarti, raggiunti anche da Martino Caslini leggermente meno brillante (ha chiuso al quinto posto, mancando la semi di poco).
Agli ottavi di finale delle rispettive categorie sono arrivati Matteo Raccagni (quinto), Alex Gilardi (sesto) Luca Donini (boys 12 anni settimo, un buon debutto per lui), Riccardo Cornaggia (settimo), Alessandro Castelnuovo (boys 13 anni, anche lui all'esordio internazionale ha chiuso settimo), Alessandro Brini (ottavo) e Francesco Caslini (ottavo con un bel miglioramento rispetto a sabato). Matteo Bravi si è fermato ai sedicesimi di finale, complice una scivolata in prima curva. I rider che hanno partecipato alle manche sono stati Giovanni Caslini, Amelia Radaelli (girls 8 anni, al debutto internazionale), Gabriele Cattaneo, Mattia Morello, Diego Casiraghi, Pietro Tavola, Logan Brioschi, Raffaele Riva e Enea Casati (boys 15/16 anni).
Le prossime due settimane per i rider del Bicimania saranno dedicate agli allenamenti in preparazione alla prima gara di Trofeo Lombardia che si correrà il 2 aprile sulla nuova pista di Verbania, appena oltre il confine lombardo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.