Sindaci, studenti e associazioni del lecchese a Milano per la 28°Giornata contro la mafia

Quest'oggi si celebra la 28°Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Alcuni sindaci e amministratori lecchesi durante la manifestazione di stamani a Milano



Una ricorrenza dal significato molto forte che anche il territorio lecchese ha voluto evidenziare, partecipando alla manifestazione nazionale organizzata a Milano da Libera e Avviso pubblico sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Da sinistra i consiglieri lecchesi Alberto Anghileri, Roberto Nigriello, Corrado Valsecchi e l'assessore Emanuele Manzoni

Sindaci, studenti e sigle sindacali alle prime ore di questa mattina hanno raggiunto Corso Venezia: da lì un lunghissimo serpentone colorato ha marciato sino a Piazza Duomo per ascoltare gli interventi di organizzatori e autorità.

Presenti anche i familiari di vittime innocenti delle mafie arrivati nel capoluogo lombardo da tutta Italia per partecipare all'appuntamento; fra la folla si riconoscevano anche Vincenzo Agostino, il padre di Antonino, agente di polizia ucciso nel 1989 da Cosa Nostra, il fratello di Emanuela Setti Carraro, insieme ad altri parenti di chi ha perso la vita per mano della criminalità organizzata.


L'IC Stoppani di Lecco

Gli studenti dell'ICS di Cremeno

Alcuni rappresentanti della Cgil di Lecco fra cui il segretario Diego Riva

Il Comune di Lecco ha voluto intervenire all'iniziativa per ribadire l'importanza della lotta alla mafia e ad ogni forma di criminalità organizzata. Per conto dell'amministrazione cittadina c'erano il presidente del consiglio comunale Roberto Nigriello, l'assessore al welfare Emanuele Manzoni, i consiglieri Nicolò Paindelli, Corrado Valsecchi (rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione comunale antimafia) e Alberto Anghileri.

Hanno poi partecipato diversi utenti de Il Giglio, bene confiscato alla mafia e ora parte del patrimonio comunale, oltre a tanti altri amministratori della provincia lecchese. Parecchi i sindaci, gli assessori e i consiglieri a rappresentare i comuni del nostro territoriom coordinati dal referente provinciale di Avviso Pubblico, nonché primo cittadino di Dolzago, Paolo Lanfranchi.

Gli studenti dell'Istituto Fiocchi (quattro classi seconde, una terza e una quarta) con i loro striscioni

Gli studenti del Bertacchi di Lecco hanno onorato la ricorrenza all'esterno dell'istituto

"È fondamentale ricordare tutte le vittime innocenti della violenza criminale mafiosa. È una giornata che noi abbiamo fortemente voluto, ma non dobbiamo neanche dimenticarci che l'80% di questi familiari non conosce la verità o ne conosce solo una parte" le parole di don Luigi Ciotti di Libera, in prima fila al corteo milanese insieme al sindaco della città, Beppe Sala e al neo segretario dem Elly Shlein.


L'assessore lecchese Emanuele Manzoni e la vice sindaco di Garlate Pierangela Maggi

 

Insomma, una mattinata all'insegna di trasparenza, rispetto e legalità.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.