Valgreghentino: approvato un bilancio ordinario, mantenuti i servizi senza aumenti di tariffe

Un bilancio ordinario in un contesto straordinario: è stato definito così il previsionale del triennio 2023-25 approvato in aula nella serata di lunedì 20 marzo dal Consiglio Comunale di Valgreghentino, con l'astensione del gruppo di minoranza rappresentato per l'occasione da Anna Clara Bassani e Stefano Simonetti. Nonostante l'impatto evidente dell'inflazione anche su un piccolo paese come quello guidato dal sindaco Matteo Colombo, ancora una volta l'Amministrazione è riuscita nell'obiettivo di continuare a garantire (e anche migliorare, come nei casi del Sociale e dell'Istruzione) tutti i servizi a favore dei cittadini, senza ritoccare tariffe nè imposte. Un risultato importante, rivendicato con orgoglio al termine della discussione dal capogruppo di maggioranza Ernesto Longhi, ma già sottolineato in precedenza tanto dal sindaco quanto dall'assessore delegato Marco D'Angelo, a cui è spettata la presentazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio stesso.
Per quanto riguarda i tributi, nel triennio sono previste entrate rispettivamente di 456.000 euro per l'IMU, 422.000 per l'IRPEF e 297.500 per la TARI, tutte in linea con quelle degli scorsi anni; tra gli introiti in conto capitale, citati invece il contributo erariale di 50.000 euro per l'efficientamento energetico degli immobili comunali, gli 80.000 euro ottenuti tramite il PNRR per il potenziamento del sito Internet dell'ente e di tutti i servizi digitali per i cittadini e i 30.000 euro per il recupero di alcune unità abitative a uso pubblico in località Buttello. Ammonta invece a 549.000 euro la quota del Fondo di solidarietà comunale, con una quota vincolata al potenziamento di servizi sociali, asili nido e trasporto disabili.
Fra le principali entrate extra-tributarie, segnalati in particolare 165.000 euro derivanti dalla mensa per gli alunni e 32.000 dal trasporto scolastico, voci che sul fronte opposto delle spese registrano rispettivamente 224.000 e 116.000 euro. Restando sulle uscite, l'assessore ha parlato sostanzialmente di 144.000 euro per l'affidamento dei servizi sociali all'Impresa Girasole, 80.000 euro per il pagamento di utenze varie, 40.000 euro per il mantenimento del verde pubblico e 34.000 euro per la manutenzione delle strade.

Distinguendo i singoli capitoli di spesa, quello più "consistente" con 1.236.239 euro è ancora quello relativo ai servizi istituzionali, seguiti rispettivamente da quelli dell'istruzione (quasi 500.000 euro), della tutela del territorio (336.649 euro) e delle politiche sociali (364.848 euro); ad oggi, infine, il debito pubblico del Comune di Valgreghentino è di 198.500 euro, con l'Amministrazione che al momento, pur avendone la possibilità, non intende accendere nuovi mutui.
"Credo sia molto importante mantenere alta l'attenzione sul mondo del sociale per intercettare fin da subito eventuali situazioni di difficoltà" ha sottolineato il consigliere di minoranza Stefano Simonetti, mentre il primo cittadino Matteo Colombo è tornato a ribadire "la forza e l'importanza di questo bilancio", con l'auspicio che possa ulteriormente migliorare nel corso dei prossimi mesi con le variazioni che verranno man mano apportate. Nell'attesa, come anticipato, il documento (insieme al DUP propedeutico) è stato approvato con due astensioni dal fronte della minoranza.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.