'Orto in Poesia': evento il 18 al Giardino Botanico di Calolzio

Sabato 18 marzo alle 16.00 presso Villa De Ponti a Calolzio, in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, si svolgerà la quarta edizione di “Orto in Poesia”, rassegna di poesia e scrittura coordinata da Lina Salvi, in preparazione per la Giornata Mondiale volta a celebrare la più antica delle forme espressive dell'umanità.
Il tema del confronto, nelle diverse narrazioni degli autori presenti che leggeranno le loro ultime pubblicazioni, ha lo scopo di offrire una sintesi della produzione poetica dell'epoca attuale in Italia, in un luogo che coniughi la bellezza della natura con l’emozione dei versi e della scrittura. Sarà un momento speciale anche per festeggiare le eccellenze ambientali del territorio che si intrecciano con l’acqua, il fiume, le montagne e le diverse varietà di piante presenti nel Giardino Botanico, per restituire ai presenti, attraverso l’ascolto dei testi poetici, il valore dei luoghi e della natura, il loro duplice accattivante fascino. I protagonisti selezionati per il Reading sono i poeti Carla Bariffi (Poetessa) e Gian Maria Gandolfi (Poeta), nonchè le scrittrici Giovanna Rotondo Stuart e Ornella Zambelli.  



Lina Salvi, coordinatrice dell'evento, nasce a Torre Annunziata nel 1960, vive in provincia di Lecco. In poesia ha pubblicato, oltre che su varie riviste letterarie, rassegne antologiche e siti web: (La Mosca di Milano, Il Segnale, Gradiva, La Clessidra, Il Monte Analogo), le seguenti raccolte: Negarsi una stella, Dialogolibri, Olgiate Comasco, 2003, (con prefazione di Giampiero Neri), Abitare l’imperfetto, La Vita Felice, Milano, 2007, (con prefazione di G. Fantato), Socialità Edizioni d’if, Napoli, 2007, Dialogando con C.S. Edizioni della Meridiana, Firenze 2011, (con prefazione di Elio Pecora); Lettere Dal deserto, con un’incisione di F. Giudici, per la collana Fiori di Torchio, curata dal Circolo Seregn De la Memoria, Seregno 2014. La sua ultima raccolta è: Del Deserto Puntoacapo Editrice, Pasturana, 2017. Più volte finalista, segnalata o menzionata in premi nazionali, tra i quali: (Premio Città di Umbertide, L. Montano, Città di Como, Acqui Terme, Tra Secchia e Panaro, Mazzacurati Russo, ha vinto il Premio Festival delle Arti, Donna e Poesia 2007, Sandro Penna 2010 e Astrolabio 2017 per l’inedito).

Il 25 e il 26 marzo poi, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, sono previste delle aperture straordinarie del Giardino Botanico con visite guidate dalle 10.00 alle 17.00. Nelle stesse giornate al Convento di Santa Maria del Lavello è previsto anche il convegno dal titolo "FAI e Comunità Montana insieme per la valorizzazione delle aree montane. Dalla biodiversità all’alpinismo".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.