Lecco: la Stoppani accoglie i ragazzi di Igualada. Venerdì il concerto insieme

Questa mattina in sala consiliare il Sindaco Mauro Gattinoni ha dato il benvenuto in città ai ragazzi di Igualada, città che da oltre trent'anni è gemellata con Lecco. Ad ospitarli degli alunni della scuola secondaria Stoppani, che ricambiano l'accoglienza ricevuta durante la loro visita in terra catalana. Ben una cinquantina le famiglie coinvolte, come spiegato da Elena Tartara, coordinatrice del progetto. “I rapporti si sono consolidati: è nata una bella amicizia, qualche genitore è anche andato in Spagna per conoscere i genitori ospitanti".

"Mi sento a casa qui, spero che questo gemellaggio possa proseguire per molti anni" ha detto del resto anche Maria Quaralt, docente che accompagna i ragazzi spagnoli. In questi cinque giorni di permanenza visiteranno il territorio di mattina, nel pomeriggio studieranno invece musica, per poi proporre un concerto tutti insieme venerdì 17 alle ore 18.
Le note sono infatti uno dei fili conduttori dello scambio: gli ospiti sono infatti alunni della Escola Municipal Música d’Igualada, mentre le classi della Stoppani coinvolte sono proprio quelle a indirizzo musicale.

Lo stesso sindaco Mauro Gattinoni ha ricordato di essere stato nella città gemella da ragazzo, proprio perché musicista, parlando di un bellissimo ricordo da rinfrescare. “Sarei contento di tornare con voi a rivedere Igualada con gli occhi di un adulto. Queste esperienze – ha aggiunto poi in un altro passaggio del proprio intervento - servono alla vostra storia, al vostro carattere, per costruire sempre qualcosa di bello: facciamo musica per regalarla agli altri. Vi auguro di collaborare sempre portando la gioia della musica, con impegno, studio e tanta speranza per il vostro futuro in Europa".

Presenti diversi componenti del comitato gemellaggi, come pure il consigliere regionale Giacomo Zamperini, che ha offerto la colazione ai ragazzi prima della salita al Matitone.  Il neo presidente Piergiorgio Locatelli si è “davvero felice” di avere a Lecco una delegazione di Igualada. “Ogni volta che sono andato da loro mi sono sempre trovato bene, ho sempre riscontrato disponibilità e confidenza con cittadini, componenti del comitato gemellaggi e il sindaco, con il quale abbiamo passato qualche giornata conoscendo sempre di più la città, che è cambiata in meglio, con una conduzione moderna e prospettive importanti”.
Il bel momento di condivisione si è chiuso con la classica foto di rito.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.