Mandello: i bimbi dell'asilo omaggiano la Grigna con un'originale opera
L'asilo "Carlo Carcano" della frazione di Molina a Mandello del Lario è sempre una fucina di idee. La novità di questi giorni è la scoperta di un diverso modo di comunicare fantasia ed espressività dipingendo “anche senza tempere, pennarelli, pastelli”, come recita il testo del progetto educativo dal titolo “C’era una volta la Grigna”.
Il monte con i suoi 2.410 metri di altitudine che sovrasta la scuola di via Dante è stato ricostruito e rappresentato in una specie di puzzle realizzato con materiali di recupero, scarti di tessuti e stoffe, in un mix di colori esposti nel giardino dell'asilo come una vera opera d’arte di cui la creatività, l’ingegno e il rispetto dell’ambiente sono i tratti salienti.
Nel percorso realizzativo nulla è stato lasciato al caso, ma al contrario studiato in ogni suo aspetto, dalla ricerca del materiale al tema da trattare. Un lavoro, questo, che ha mobilitato anche i genitori degli alunni per raccogliere tra le mura domestiche stoffe e tessuti colorati, azzurri, blu, grigi, neri, arancioni, verdi e gialli, ad omaggiare la “guerriera bella e senza amore”, per citare la canzone "La leggenda della Grigna" musicata nel 1949 dal Coro ANA di Milano.
Grande l'affetto e l'interesse dimostrati dai bambini, che non per nulla hanno voluto esporre pubblicamente l'opera nel loro cortile scolastico, dove può essere visibile da tutti.
Al.Bot.