Barzio: con 'Nazione Futura Lecco' l'incontro Escursioni sicure, il 25

Si terrà sabato 25 marzo alle 18.00 presso la sala "Pietro Pensa" della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera in Via Fornace Merlo, 2 a Barzio, l'incontro Escursioni sicure: meteo, GPS ed emergenze, organizzato dall'associazione Nazione Futura Lecco.

Il programma prevede diversi interventi: dalle possibili scelte che la politica può compiere a favore del territorio montano, a relazioni più tecniche sulle strategie migliori per garantire escursioni sicure.
Ecco dunque l'on. Pietro Fiocchi, eurodeputato di ECR, che parlerà del consumo di suolo e il consigliere regionale di FdI Giacomo Zamperini, che interverrà sulla valorizzazione dei luoghi di montagna.
Sarà poi la volta di quattro interventi tecnici sulle buone pratiche per le escursioni: Livio Perego, del Centro Meteorologico Lombardo, sulla gestione del rischio meteo; Giorgio Meroni, topografo, sulle nuove tecnologie per gestire la sicurezza; Cristiano S. Pelà, soccorritore, su come affrontare emergenze sanitarie; Alessandro Spada, capostazione CNSAS, sull'educazione alla montagna.

Perché un "laboratorio di idee" come Nazione Futura parla di tutela del territorio montano e di sicurezza nelle escursioni?
Due sono i motivi.
Il primo è un tragico resoconto: ben 61 sono le persone decedute sulle montagne valsassinesi e della Valvarrone negli ultimi 5 anni. Come afferma uno dei relatori, Alessandro Spada, "è necessario intervenire attraverso un meticoloso lavoro di prevenzione da svolgere attraverso l’educazione dell’andare in montagna".
Il secondo è invece legato a ciò che Nazione Futura rappresenta: una vera ecologia è patrimonio del pensiero conservatore. La tutela dell'ambiente in una visione non antagonista all'uomo, ma realmente eco-logica, è l'unica strada per un sistema economico altrimenti insostenibile.

La partecipazione all'incontro è libera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.