Galbiate: il 25 un corso per i (nuovi) volontari del MEAB e del MAB

Sabato 25 marzo il Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) e il Museo Archeologico del Barro (MAB) apriranno le porte gratuitamente a chi vorrà conoscerli e avere informazioni sulla possibilità di collaborare come volontario alle attività culturali, divulgative e didattiche.
Il programma prevede un primo appuntamento al MEAB, in frazione Camporeso a Galbiate, alle 10.00, mentre nel pomeriggio sarà la volta del MAB, in località Eremo Monte Barro, a partire dalle 14.30. Entrambe le località sono raggiungibili in auto con possibilità di parcheggio.
Le visite saranno accompagnate dai direttori dei due musei, e saranno un’occasione per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di nuovi (ma anche già attivi) volontari, che avranno la possibilità di collaborare in varie azioni: dall'accoglienza al pubblico al supporto organizzativo in occasione di eventi, al supporto nelle attività di mediazione scientifica, alla partecipazione nelle ricerche, con la presenza negli orari di apertura per le iniziative ordinarie e in momenti/giorni specifici per quelli più grandi.
Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti gli interessati. Per partecipare scrivere a educazione@eliante.it, oppure telefonare al numero 366.2380659.



Le aperture del 25 marzo sono organizzate nell’ambito del progetto "Circondati dalla bellezza", promosso dalla Cooperativa Eliante, in partenariato con Luce Nascosta e l’Associazione Madonna del Rosario, per la promozione dei luoghi della cultura del circondario lecchese, e reso possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del lecchese e di Lario Reti Holding.
Il progetto coinvolge numerosi beni, in un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, religiose, architettoniche e paesaggistiche, e punta alla valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi di eccellenza culturale, promuovendo eventi, itinerari, aperture straordinarie e visite guidate, con il duplice obiettivo di far crescere complessivamente la conoscenza e la fruizione dei beni da parte del pubblico e di accrescere il coinvolgimento dei volontari nella loro cura e promozione.
Maggiori informazioni su Un percorso di formazione sui beni culturali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.