Lecco, Job weeks: incontri per l'orientamento al lavoro

Anche quest'anno l'Informagiovani del Comune di Lecco aderisce all'iniziativa "Job weeks", promossa da ANCI Lombardia e della Consulta Regionale di riferimento, che prevede una serie di appuntamenti rivolti agli studenti delle secondarie di secondo grado dedicati al tema dell’orientamento al lavoro. Gli incontri e i laboratori saranno realizzati in collaborazione con i gruppi giovani delle Associazioni di Categoria e la Camera di Commercio di Como-Lecco Servizi per l'orientamento al lavoro e alle professioni - Punto Nuova Impresa.
I momenti con i giovani imprenditori locali permetteranno ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo delle professioni e acquisire importanti elementi affinché ognuno possa scegliere il percorso formativo e professionale più consono per la ricerca di posti di lavoro di qualità. Gli incontri verranno svolti presso Palazzo delle Paure a Lecco nella fascia mattutina (8.30-10.00 e 10.30-12.00) martedì 28 marzo, mercoledì 29 e giovedì 30, nonchè martedì 4 e mercoledì 5 aprile.



"L'Orientamento rappresenta un percorso di crescita importante per i nostri giovani, un'occasione per provare a chiedersi davvero quali sono i propri interessi, quali argomenti incuriosiscono di più e farebbe piacerebbe approfondire, come ci si vede tra qualche anno - sottolinea l'assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante -. Sempre con la consapevolezza che le strade possono cambiare, le passioni si scoprono e maturano con il tempo e qualsiasi scelta si fa oggi avrà sempre la possibilità di essere rivalutata man mano che si faranno spazio attitudini e talenti nuovi e non ancora esplorati. Tengo a trasmettere questo messaggio in un periodo di grande messa in discussione dei successi o insuccessi scolastici, delle performance e dei risultati: siamo tutti costantemente in percorso. È normale che ad un certo punto le scelte fatte possano non corrispondere più a quello che si è diventati. E va bene così. Crescere comporta anche saper affrontare il cambiamento. L'Orientamento dovrebbe essere una costante per tutta la vita e per ogni percorso formativo e professionale. Gli incontri hanno l'obiettivo di dare ai ragazzi gli strumenti per farsi le domande giuste, che serviranno oggi ma anche domani. E nessun cambiamento che permette ad ognuno di esprimere al meglio il proprio potenziale e il proprio valore potrà mai essere vissuto come una sconfitta: sarà sempre una vittoria, per tutti".
Le classi quarte e quinte (o i gruppi) potranno iscriversi, tramite il docente di riferimento, agli incontri con apposito modulo online. Gli operatori del servizio giovani possono essere contattati per ulteriori approfondimenti all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o al numero 0341 493790. Maggiori informazioni anche a questo collegamento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.