Lecco: carne e pesce non correttamenti conservati, sequestro in un negozio etnico

Controlli in centro (foto di repertorio)
10 chili di generi alimentari, tra carne e pesce, pronti per essere commercializzati in città, sono stati posti in sequestro dell’ATS. L’accertamento da parte dei tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute è scattato nella giornata di ieri, di concerto con le forze dell’ordine. Su disposizione infatti del Questore, in qualità di Autorità tecnica di Pubblica Sicurezza, la Polizia di Stato – Squadra Amministrativa in forza alla locale Divisione P.A.S.I., unitamente a personale in forza alla Squadra Volanti, al Reparto Prevenzione Crimine Lombardia ed al personale dell’Ispettorato del Lavoro di Como e Lecco, ha svolto dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa vigente presso alcuni esercizi pubblici cittadini, in particolare nei pressi della stazione e su Viale Turati. In un negozio etnico sono state accertate tre violazioni amministrative: omessa indicazione del prezzo di vendita sui prodotti esposti; detenzione di alimenti preconfezionati, destinati alla vendita, privi di etichettatura o con etichettatura non conforme alla legge; detenzione di prodotti sfusi, privi di apposito cartello indicante gli ingredienti.
Come anticipato, sul posto è poi intervenuto anche personale dell’ ATS Brianza – Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di origine animale, che ha contestato il mancato rispetto delle norme inerenti la conservazione di generi alimentari, procedendo al sequestro cautelativo sanitario di circa 10 kg di prodotti, tra carne e pesce.
Ulteriori verifiche saranno condotte a seguito della produzione di documentazione richiesta al titolare dell’esercizio commerciale.
Nel corso del servizio, sono state complessivamente identificate 70 persone e sottoposti a controllo 42 veicoli. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.