CAI Strada Storta: in 60 per l'uscita in notturna in Valgerola

La Strada Storta (sottosezione del CAI Lecco) non si ferma più. Il suo ricco calendario di attività sociali prosegue, dopo l’annullamento della gita scialpinistica in Val Loga (domenica 26 febbraio) a causa delle avverse condizioni meteo e l’assemblea annuale dei soci (tenutasi il 22). Durante la riunione il presidente Roberto Rigamonti, portavoce di tutti i consiglieri, ha presentato il bilancio (positivo) delle uscite effettuate nel 2022 e ha ribadito l’intento della Strada Storta di aggregare i soci con proposte in ambiente per tutti e diverse modalità di andare in montagna.



E così è stato per l’uscita in notturna in Valgerola, sabato 4 marzo. Più di 60 persone si sono ritrovate nel tardo pomeriggio a Lecco e sono partite alla volta di Pescegallo (1473 m), nota località con un piccolo comprensorio sciistico. Arrivati al crepuscolo al parcheggio degli impianti, i partecipanti hanno indossato gli scarponi, il frontalino e hanno imboccato la mulattiera, che porta al rifugio Salmurano (1848 m).



Lungo il sentiero, in una serata stellata con il riflesso della luna sul manto nevoso, gli escursionisti sono saliti e scesi senza difficoltà. Inoltre, in compagnia hanno potuto gustare un meritato “apericena” al rifugio e trascorrere un sabato sera particolare, in cui la natura ha donato pace e tranquillità: gli appassionati di stelle hanno potuto individuare in un limpidissimo cielo le costellazioni di Andromeda, Cassiopea, Orione e il piccolo Carro.



Da ora la Strada Storta sta già pianificando le prossime gite, quelle di aprile, che proseguiranno con le uscite scialpinistiche ma daranno anche inizio alle escursioni primaverili.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.