Calcio: il Lecco battuto a Trento. E ora non si può più sbagliare

LEGA PRO 30^ GIORNATA
TRENTO - LECCO 2 - 0 (2- 0)

Il Lecco cade di nuovo in trasferta. Dopo l'illusorio successo di Alessandria, i blucelesti tornano a soffrire lontani dal Rigamonti-Ceppi. Al Briamasco di Trento i ragazzi di mister Foschi inghiottono la settima sconfitta su sedici gare giocate fuori casa, confermando l'allergia agli impegni esterni. A un primo tempo amorfo, il Lecco ha contrapposto una ripresa energica, vanificata però da fatali errori sotto porta, compreso un rigore fallito da Mangni al 21'. Ed è così che il Trento, in ottima salute, ha sgambettato per la seconda volta i blucelesti, replicando il successo conseguito all'andata.
Come già accaduto in precedenti trasferte, gli aquilotti si sono fatti sorprendere in avvio di partita. Il gol di Ballerini al 10' ha disorientato la compagine di Foschi che al 26' ha incassato la seconda rete (Attys). Il Lecco, dopo aver regalato agli avversari i primi 45', ha cercato di rimediare nella ripresa ma cattiva sorte, imprecisione e le parate di Desplaches hanno negato la possibile rimonta. Domenica prossima i blucelesti ospiteranno il Pordenone nel match-clou della trentunesima giornata.

Cronaca
Nel Lecco sono assenti lo squalificato Ilari e gli infortunati Martorelli e Buso.
Mister Foschi sceglie per l'attacco la coppia inedita Bunino-Tordini e conferma Lepore sulla corsia di destra. A centrocampo torna titolare Lakti. In panchina Giudici, Galli, Pinzauti e Ardizzone. Quest'ultimo recuperato dopo l'infortunio occorsogli il 29 gennaio a Mantova.

Primo tempo
Dopo qualche scaramuccia, si schioda il risultato al 10'. Azione personale di Ballarini che scatta, supera un paio di difensori e disegna un pallonetto che si depone nel sacco; Enrici non riesce in scivolata a evitare la segnatura. Risponde il Lecco al 14' con Lepore, la cui botta su punizione è deviata in corner da Desplanches. Il vantaggio mette in una condizione ideale i gialloblu, tatticamente abituati a chiudersi e ripartire. Il Lecco, obbligato a fare la partita, stenta a ingranare davanti a una formazione compatta e caparbia. La conseguenza è il raddoppio dei trentini con Attys al 26'. Il trequartista di nazionalità haitiana recupera un pallone, penetra in area e piazza la sfera sul secondo palo. Rivedibile la difesa del Lecco nella circostanza. Al 31' prima Bunino, poi Lakti sono "stoppati" dal muro gialloblu.
Al 39' cross dalla sinistra di Fabbri, incornata dell'ex Petrovic con palla di poco fuori. Al 45' Desplanches blocca una punizione battuta da Lepore.

Secondo tempo.
Foschi cambia e inserisce Giudici e Mangni al posto di Lakti e Zambataro.
Il Lecco ci prova subito. Al 1' Tordini serve Mangni che fallisce il 2-1, facendosi ipnotizzare da Desplanches, il quale neutralizza in due tempi. Al 10' Mangni non ha la freddezza giusta per battere il portiere trentino; la conclusione del bluceleste è parata. All'11' Petrovic e al 15' Attys sono frenati dalla retroguardia lecchese. Al 18' una staffilata di Lepore si infrange contro la traversa, Mangni non riesce a ribadire in gol. Al 20'
Girelli, steso in area da Attys, si conquista il penalty. Dagli udici metri Mangni prima si fa respingere il tiro da Desplanches, poi manda fuori. Al 38' conclusione da fuori di Giudici e puntuale risposta di un Desplanches insuperabile. Al 46' calcio piazzato di Giudici ed ennesimo intervento del portiere gialloblu. Nulla da fare per il Lecco che perde partita e primato in classifica.

TABELLINO

TRENTO (4-3-1-2): Desplanches; Vitturini, Ferri, Pol Garcia, Fabbri; Di Cosmo, Suciu, Ballerini; Attys (23' st Garofalo), Petrovic (23' st Terrani), Sipos (5' st Carletti).
A disposizione: Marchegiani, Trainotti, Pasquato, Ruffato, Galazzini, Simonti, Semprini, Sangalli.
Allenatore Tedino

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Lepore (35' st Scapuzzi), Girelli, Lakti (1' st Giudici), Zuccon, Zambataro (1' st Mangni); Bunino (16' st Pinzauti), Tordini
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Stanga, Cusumano, Bianconi, Ardizzone, Galli.
Allenatore Foschi

ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino

MARCATORI: 10' pt Ballerini, 26' pt Attys .

NOTE: Giornata da sole. Spettatori 1.300. Folta rappresentanza bluceleste che ha incitato fino all'ultimo minuto di gara. Ammoniti: Attys, Fabbri, Mangni, Garofalo, Carletti

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.