Lecco, AICC: il 10 si parla di Odissea

Nuovo incontro della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica - sezione di Lecco) previsto per il prossimo venerdì 10 marzo 2023. Il relatore ospite sarà Andrea Rodighiero, giovane e dinamico professore ordinario di Letteratura Greca presso l'Università degli Studi di Verona, grande esperto di teatro antico e di epica, autore fra l'altro di un'importante storia della letteratura greca (Con parole alate, Zanichelli 2020). Titolo della sua conferenza: Odisseo e Telemaco: un incontro.

Lo studioso si concentrerà sul 16° libro dell'Odissea, in cui assistiamo al riconoscimento tra il grande eroe e il figlio, a Itaca, una scena sospesa tra realistica intimità e toni favolosi. Il professor Rodighiero ci condurrà nel laboratorio del poeta che chiamiamo Omero, evidenziando dettagli espressivi che sembrano minori ma contribuiscono alla caratterizzazione dei personaggi. Questo episodio è inoltre l'archetipo di tanti altri incontri letterari fra padre e figlio, di cui si forniranno alcuni esempi.

L'incontro, come sempre, è libero e gratuito e si svolgerà venerdì 10 marzo alle ore 21 presso l'Aula Magna del Liceo Manzoni in via XI febbraio a Lecco. In tale occasione sarà anche possibile iscriversi, per chi vuole, alla AICC o rinnovare l'iscrizione.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.