Lecco: il 6 la presentazione di 'Parlasca'

Lunedì 6 marzo 2023 alle ore 20:30, presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Lecco (Via Besonda 11), le Sezioni ANPI “Pino Galbani” e “Lecco Città”, in collaborazione con l’Associazione Pio Galli, organizzeranno la presentazione della graphic novel “Perlasca” di Matteo Mastragostino.
Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti dell'Umanità, per mantenere viva la memoria di quanti, in ogni tempo e luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. Persone comuni che hanno fatto cose straordinarie, proprio come Giorgio Perlasca, che tra il 1944 e il 1945 a Budapest riuscì a salvare dalla Shoah migliaia di ungheresi ebrei fingendo di essere un console spagnolo. Nell'occasione saranno presenti i familiari di donne e uomini lecchesi che durante la seconda guerra mondiale si sono distinti per altruismo e coraggio, salvando la vita ad alcuni ebrei perseguitati dal nazifascismo, e che per questo hanno ricevuto il titolo di "Giusto tra le Nazioni".
Matteo Mastragostino è nato a Lecco nel 1977. Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, da diversi anni scrive su testate giornalistiche cartacee e online, occupandosi di cronaca, sport e costume. L'esordio nel mondo del fumetto avviene ne 2017 col volume “Primo Levi”, edito da Becco Giallo Editore. Il libro viene tradotto e pubblicato in francese e tedesco; viene inoltre scelto dal quotidiano nazionale La Repubblica per ricordare il centenario della nascita di Levi e venduto come allegato al giornale. “Perlasca”, secondo romanzo a fumetti, esce nel gennaio 2020 coi disegni di Armando Mìron Polacco, edito sempre da Becco Giallo Editore.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.