Lecco, che festa con la sfilata del Carnevalone! Colori e allegria con carri e gruppi, vincono i 'Queen' di Valmadrera

L'attesa - per le note ragioni dovute all'emergenza sanitaria - è stata molto più lunga del previsto, ma alla fine ne è davvero valsa la pena. Non ha mancato di regalare emozioni, allegria e divertimento il "gran finale" del Carnevalone lecchese 2023, con la maxi sfilata che, partita alle 14.30 da piazza Cappuccini, ha raggiunto piazza Garibaldi seguendo il tradizionale percorso lungo viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta e via Cavour.



Come sempre meravigliosi i carri allegorici presenti, arrivati in città anche da fuori provincia, e in particolare dalla bergamasca: uno è stato realizzato dalla stessa LTM, in cabina di regia dell'evento, in omaggio alle manifestazioni manzoniane nel 150° dalla morte dell'autore de "I Promessi Sposi", con tanto di don Lisander sui trampoli.

VIDEO


E altrettanto imperdibili i gruppi in costume (musicali e non), una decina in tutto, che hanno aperto il corteo insieme ai Regnanti di questa edizione, reduci da una settimana densa di appuntamenti tra visite nelle scuole, spettacoli e Galà: per quest'anno sono stati scelti il dipendente comunale Mario Casanova (Re Resegone), l'infermiera e giovane mamma Chiara Frigerio (Regina Grigna), nonchè il volontario pescatese Giancarlo Perucchini (Gran Ciambellano).





Ad accompagnare il passaggio dei carri - presidiato da tanti volontari per garantire la sicurezza di tutti - un "tappeto" coloratissimo di coriandoli e stelle filanti, ma soprattutto gli sguardi emozionati di grandi e piccini, che si sono assiepati a migliaia lungo le vie del centro - in maschera e non - per godersi lo spettacolo (per tutte le foto del "pubblico" CLICCA QUI), che ha riempito Lecco come nelle migliori occasioni pre pandemia.

Galleria fotografica (185 immagini)


Altrettanto gremita piazza Garibaldi, dove gruppi e carri hanno sfilato davanti alla giuria - composta da volti noti sul territorio, figure impegnate a vario titolo all'interno della comunità - per farsi "votare" in vista della premiazione finale, altro momento attesissimo che è scattato dopo l'esibizione della "squadra" di sbandieratori e musici della "Torre" di Primaluna, quest'oggi nelle vesti di pirati.


In primo piano alcuni membri della giuria, alle loro spalle i tre Regnanti




A trionfare è stato il carro dei Queen a cura dell'associazione "Noi per voi" di Valmadrera, già vincitrice dell'ultima edizione del Carnevalone lecchese; secondo posto per "Il Fantabosco", direttamente da Calusco d'Adda, e terzo per "Vivi Grease" di Dolzago, premiato la scorsa settimana alla manifestazione di Oggiono. Tra i gruppi, invece, "medaglia d'oro" per l'equipaggio dell'Oratorio San Francesco con "Prendi il volo", seguito dai vivaci ballerini bergamaschi di "Caporales Miviejo San Simon" e da "Girls in Grease" di Primaluna. A tutti loro - ma anche a chi non è salito sul "podio" - gli applausi dell'intera città di Lecco, che ha vissuto uno straordinario e un po' "folle" pomeriggio dalle temperature già primaverili. 


Un paio di immagini con i protagonisti del carro vincitore



E stasera la festa prosegue, con musica dance e country in centro fino alla mezzanotte inoltrata, prima di dare appuntamento a tutti al prossimo anno.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.