Lecco: 'fattori esogeni hanno reso insostenibile dal pubblico il progetto di Didaktico'

Una foto dell'ingresso del ristorante scattata ieri sera
"L'iniziativa era sicuramente valida, ha rappresentato indubbiamente un plus per la scuola. Purtroppo, per fattori esogeni legati in parte anche al covid e alla crisi energetica, il pubblico non è riuscita a sostenerla". Questo il commento del consigliere delegato ad APAF e vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, alla notizia del precoce arrivo al capolinea dell'esperienza di Didaktico, il ristorante con finalità per l'appunto didattiche, avviato soltanto due anni fa dall'Agenzia che gestisce il CFPA di Casargo a San Giovanni di Lecco, nei locali che già furono del Porticciolo 84 dello chef stellato Fabrizio Ferrari.
"Ufficialmente chiuderà il 9 aprile" aggiunge Francesco Maria Silverij, nuovo presidente del CDA di APAF, insediatosi nel novembre scorso. "Al momento è aperto tre giorni la settimana, solo però se ci sono prenotazioni" puntualizza altresì non rilasciando però altre dichiarazioni. "A me sta a cuore la serenità della scuola, nell'interesse dei ragazzi. Non è il momento di partecipare al dibattito che si è innescato" la chiosa, rimandando dunque i chiarimenti ad altro momento, parlando comunque di un "problema in fase di soluzione".
"Il nuovo CDA non ci ha comunicato ancora nulla, come pure il consigliere delegato. Spero che alla luce delle considerazioni fatte ci vengano date delle spiegazioni più opportune" dichiara il rappresentante dei Civici per la Provincia Antonio Rusconi, che già aveva sollevato più volte in consiglio il tema della sostenibilità del progetto, bollando l'attività come "extrascolastica". "Leggendo da anni i bilanci del mio comune, credo che non servisse scomodare il migliore dei laureati della Bocconi per realizzare ciò che non ha funzionato... Sono dispiaciuto si sia arrivati a questo punto. Si è avuto la conferma che in una realtà scolastica la didattica debba essere prevalente rispetto alle attività non didattiche".
Pone la questione sul piano politico il capogruppo di Provincia Territorio Bene Comune Paolo Negri, parlando della scelta di chiudere il ristorante come della riprova della "confusione che regna nel gruppo di maggioranza di centrodestra", citando ancora le critiche mosse a Didaktico in Aula da esponenti della coalizione stessa. "Traspare evidente imbarazzo anche sul come stanno gestendo questa fase, di fronte a quello che è un fallimento politico. Auguro a APAF di uscire da questa fase di difficoltà, per il bene dell'Istituto alberghiero".
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.