Garlate, il 2022 dell'AVIS: 15 i nuovi iscritti e 253 donazioni

Tempo di bilanci anche per l'AVIS di Garlate, che come tante altre omologhe associazioni del territorio si è riunita per la propria assemblea annuale gettando uno sguardo al 2022 appena concluso con l'aiuto dei numeri più significativi per descriverne l'attività. Lo ha fatto nella serata di martedì 21 febbraio presso la propria sede, dove a prendere la parola di fronte a un gruppo di soci è stata la presidente Giovanna Maggi.
Al 31 dicembre scorso risultano 208 i donatori, con 15 nuovi iscritti, a cui si aggiungono 4 collaboratori: notevole la presenza giovanile, con 11 ragazzi appartenenti alla fascia d'età 18-25 anni e 53 a quella 26-35. Tutti i prelievi sono stati effettuati presso l'Azienda Ospedaliera di Lecco: 230 in totale quelli di sangue intero e 23 quelli di plasmaferesi.



L'attività dell'AVIS di Garlate, comunque, non si è limitata all'importante e concreto gesto della donazione: il gruppo, infatti, è sceso in campo per tante iniziative pensate soprattutto in un'ottica di sensibilizzazione, anche con il coinvolgimento dei piccoli alunni dell'Istituto Comprensivo a cui, per esempio, è stato consegnato il diario scolastico, in collaborazione con gli amici di Olginate e Valgreghentino. Promossa, poi, la "Biciclettata per il futuro", all'interno di un più ampio progetto che ha interessato anche altre realtà del territorio, mentre in occasione della Giornata del Donatore del 14 giugno è stato illuminato il palazzo municipale con la goccia simbolo dell'AVIS e si è provveduto alla distribuzione nei negozi di sacchetti personalizzati.



Non sono mancati, inoltre, i momenti di formazione (due corsi per l'uso del DAE e per le manovre di disostruzione pediatrica), con i soci e i membri del Consiglio Direttivo che hanno poi partecipato a numerosi eventi sul territorio - dalla ResegUp alla Festa delle Corti, passando per le cerimonie istituzionali e la StraWoman - sempre con l'obiettivo di diffondere il più possibile il proprio messaggio di solidarietà e attenzione agli altri. E ora si riparte, con lo stesso entusiasmo di sempre, per un 2023 che si preannuncia altrettanto intenso e ricco di appuntamenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.