Olginate: il 5 visita guidata al castrum e alla necropoli di Capiate

Dopo la riuscitissima tavola rotonda di Olginate "Insula Comacina Talk" che ha introdotto il progetto di valorizzazione della presenza dei Longobardi nella valle dell'Adda, è già in "cartellone" la seconda tornata di appuntamenti con incontri e visite guidate ai siti archeologici.
Per iniziare, a Cornate si svolgerà una serata dedicata ai Longobardi nel territorio locale, in programma venerdì 3 marzo alle 21.00 presso la Sala Leonardo nel palazzo comunale, in collaborazione con la Pro Loco. A Fara Gera d’Adda, invece, visita guidata alla Basilica Autarena e ai sottostanti scavi archeologici, sabato 4 dalle 14.30 su più turni: ritrovo per i partecipanti in Piazza Roma.
Si proseguirà poi a Trezzo sull’Adda con un tour dal parco di Villa Crivelli e conclusione al Castello Visconteo, con una tappa alla mostra delle copie dei reperti longobardi rinvenuti nella necropoli: appuntamento per sabato 4 alle 15.30 in via Dante 16. Per finire, a Olginate è in programma una "Visita guidata al complesso di Capiate: il castrum e la necropoli", domenica 5 marzo con due turni alla mattina e tre nel pomeriggio; l'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione "Capiate - Radici nel futuro" e il ritrovo è fissato in via IV Novembre 3 (impostare il navigatore di Google Maps su Castello di Capiate).
I posti disponibili sono limitati e pertanto è obbligatorio prenotarsi mandando una mail (specificando a quale evento si intende partecipare) a info@parcoaddanord.it entro venerdì 3 marzo alle 12.00.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.