Lecco: Casa di Comunità in via Ghislanzoni, ancora senza sede però la materna Damiano Chiesa

La sede della Damiano Chiesa in via Ghislanzoni ora concessa
ad ASST per realizzare la Casa di Comunità
Che fine farà la scuola dell’infanzia “Damiano Chiesa”? Il tema è tornato d'attualità grazie al capogruppo di Appello per Lecco. Corrado Valsecchi infatti chiesto aggiornamenti alla Giunta Gattinoni durante il consiglio di lunedì sera alla luce della notizia, confermata dal sindaco, dell’accordo raggiunto tra Comune di Lecco e ASST di Lecco che prevede da parte di quest’ultima l’utilizzo in comodato d’uso gratuito per trent’anni dell’edificio di via Ghislanzoni 9 - attuale sede della materna - per sistemarci la prima delle due Case di comunità che dovranno essere realizzate in città.
L'operazione era già stata annunciata ma a mancare - ancora oggi - è il passo successivo del domino. "Sfrattata" da lì, occorre trovare una nuova collocazione alla Damiano Chiesa. L'ipotesi più concreta - confermata tra l'altro dalle insegnanti stesse della scuola a margine della festa di Natale - pareva essere il trasferimento momentaneo al don Guanella di via Amendola (già usato come "polmone" durante i lavori alla Tommaso Grossi) per poi stabilirsi definitivamente negli spazi della De Amicis, insieme alla primaria stessa, una volta riqualificati.
Dalle ultime informazioni raccolte da Valsecchi e condivise durante l’assise, però, l’opzione del Don Guanella sarebbe venuta meno e quindi sarebbero al vaglio nuove ipotesi tra cui il trasferimento nei moduli prefabbricati siti nell’area dell’istituto Bertacchi già usati dai liceali del Manzoni e ora sede dell'Informagiovani in attesa del completamente della ristrutturazione del centro civico Pertini.
Gattinoni in Aula ha confermato che “in queste settimane sono in corso gli approfondimenti per chiarire le ipotesi citate da Valsecchi”.
“Vedremo se per far posto alla casa di comunità nell'unico asilo in centro e in una posizione strategica andremo a pagare qualche affitto a privati incrementando la spesa corrente oppure a bloccare per anni la disponibilità dei container siti nell'area dell'istituto Bertacchi che dovevano servire per le emergenze relative alle ristrutturazioni delle scuole cittadine” commenta Corrado Valsecchi. “Tenere la Damiano Chiesa in via Ghislanzoni poteva rafforzare un polo scolastico di riferimento per il centro della città con la De Amicis, una primaria, la Tommaso Grossi, una secondaria, il liceo Manzoni e il vicino Politecnico”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.