Lecco: un nuovo pulmino per il Centro anziani Laser

La Cooperativa L’Arcobaleno, che gestisce il Centro anziani Laser di Lecco, ha deciso di iniziare il 2023 con una collaborazione estremamente concreta con PULMINOAMICO®, gli imprenditori del territorio e il Comune. PULMINOAMICO® ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, un veicolo adeguatamente attrezzato per il trasporto di persone con fragilità fisica, che sostituirà il vecchio mezzo che ha ormai raggiunto ben 200.000 chilometri.
L’azione, patrocinata dal Comune di Lecco, sarà possibile grazie al coinvolgimento di 40 imprenditori che potranno applicare il loro logo sulla carrozzeria del pulmino a fronte di una donazione. Gli sponsor, contribuendo all’iniziativa, abbatteranno le barriere e diverranno parte attiva della comunità migliorando la qualità della vita di molte persone con difficoltà motorie (per tutti i dettagli CLICCA QUI).



“Pulmino significa viaggio, e in un viaggio non è importante solo la meta, ma anche come ci si arriva: da soli o in compagnia, su un mezzo più o meno confortevole, impiegando un tempo più o meno lungo" commenta Fabio Crimella, direttore del Centro Laser. "Salire sul pulmino è come mettere già un piede all’interno del Centro, perché è già tempo di vita e di relazione".
“Il pulmino mi permette di frequentare il Centro, altrimenti non potrei farlo... I miei figli hanno il lavoro e le loro famiglie, gli impegni sono tanti" racconta un'ospite. "Se dovessi dipendere da loro, non potrei fare nient’altro che stare in casa e passare il tempo lì. Invece con il trasporto esco, sto in compagnia al Laser, mi tengo attiva”.

La Cooperativa L’Arcobaleno
Noi della Cooperativa L’Arcobaleno operiamo sul territorio lecchese dal 1999 con lo scopo di tutelare, supportare e valorizzare le persone più fragili sul territorio lecchese e sensibilizzare e migliorare la comunità nel suo complesso. Lo facciamo, in sinergia con altri enti del territorio, tramite interventi in ambito sociale e socio-sanitario.
Ci rivolgiamo ad adolescenti, giovani e adulti che presentano problemi di salute mentale, ad anziani, migranti e persone affette da HIV e a coloro che si trovano ai margini della società. Ciò che ci contraddistingue, grazie anche alle radici in Caritas, è l’attenzione agli ultimi, a ciascuna persona, a ciascuna storia, a ciascun volto. È questa centralità che dà ragione della crescita di una società civile arricchita da domande di solidarietà, di ideali condivisi e dal rifiuto dell’emarginazione. Questa scelta di prossimità non si è espressa solo nell’attivazione dei servizi alla persona ma anche investendo nella costruzione di percorsi di autonomia, sviluppando e sollecitando strumenti concreti di integrazione ed inclusione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.