Lecco: quasi 8.000 firme per Cavagna, 34° tra i 'Luoghi del cuore' a livello nazionale

L’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore - 2022” ha visto la segnalazione di numerosi luoghi del territorio lecchese. Il FAI ha promosso il “Paesaggio rurale di Cavagna-San Egidio”: una preziosa oasi di verde a due passi dalla città che circonda un nucleo rurale di impianto settecentesco. Un paesaggio genuinamente “manzoniano” poiché mantiene la stessa conformazione urbanistica dei tempi in cui don Lisander frequentò il territorio di Lecco. "Il risultato - spiega Francesco D'Alessio, delegato cultura FAI di Lecco - è stato molto positivo: sono state raccolte quasi ottomila firme (più precisamente 7772). Il “nostro” Luogo del Cuore si è classificato primo assoluto nella Provincia di Lecco, sesto a livello regionale, 34° nazionale. Le migliaia di voti raccolti sono frutto della sinergica collaborazione tra FAI, Associazione Insieme per Sant’Egidio e Comune di Lecco”.
A breve poi partiranno numerose iniziative che vedranno coinvolte associazioni e scuole del territorio nella promozione di quei luoghi.

“Il Comune di Lecco esprime la sua profonda gratitudine al FAI Lecco per aver attivamente partecipato a questa nuova edizione de “I Luoghi del Cuore”, facendo così conoscere o riscoprire un luogo unico del nostro territorio come il nucleo di Cavagna e il gioiello della chiesa di Sant’Egidio" commenta il sindaco Mauro Gattinoni. "Il grande successo di adesioni raccolte in sostegno alla candidatura di questo paesaggio rurale – tra i primi dieci a livello regionale – conferma l’interesse della comunità per la valorizzazione dei suoi luoghi in ottica di maggiore sostenibilità, inclusione e tutela”.
Un risultato importante anche per la tutela di quei luoghi: "Benché ci troviamo ora in piena fase di revisione del PGT, è opportuno ricordare che ci sono dei criteri europei sull’azzeramento del consumo di suolo che il Comune di Lecco adotterà. A maggior ragione per il paesaggio rurale di Cavagna e di Sant’Egidio, considerato il suo valore architettonico, naturalistico e storico irrinunciabile, il Comune di Lecco lavorerà per la sua tutela e conservazione”.
"Siamo ovviamente molto contenti e soddisfatti di questo risultato che, ancora una volta, conferma il vivo interesse da parte dei cittadini (e non solo) verso la tutela e la riscoperta del proprio territorio" la chiosa del FAI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.