Valmadrera: avviati, insieme ai bambini, i lavori per il parco urbano

Hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo parco urbano di via Leopardi a Valmadrera, un grande spazio verde di 18.000 metri quadrati nel cuore della città. Ieri, mercoledì 15 febbraio, il sindaco Antonio Rusconi e la presidente di Silea Francesca Rota, “aiutati” da un gruppo di alunni della Scuola Primaria statale Leopardi e della paritaria Cuore Immacolato di Maria, hanno simbolicamente avviato il cantiere, che avrà una durata prevista di 180 giorni.



L'area del nuovo parco è collocata nel centro di Valmadrera, in prossimità della stessa “Leopardi”. Il primo lotto funzionale, per un valore di 250.000 euro, ha come obiettivo il mantenimento delle caratteristiche morfologiche del terreno, sviluppando uno spazio verde aperto dotato di appositi percorsi che saranno realizzati per rendere agevole la fruibilità anche da chi presenti difficoltà motorie. Si creerà così un luogo dove poter passeggiare all’aria aperta, sedersi per leggere e contemplare l’ambiente circostante, nonchè per momenti di aggregazione sociale: verrà infatti realizzata un’arena con sedute per assistere a spettacoli.




Il sindaco Antonio Rusconi ha ricordato come il parco di via Leopardi fosse un obiettivo dichiarato dell'Amministrazione, che risponderà alle esigenze dei bambini delle scuole, degli sportivi, ma anche dei meno giovani che non sono più in grado fisicamente di andare in montagna.



“Oltretutto si toglie qualsiasi tentazione di rendere edificabile questo polmone verde in pieno centro” ha aggiunto il primo cittadino, ringraziando in particolare la leva del 1960, rappresentata da Mario Scola, che donerà degli alberi al parco. Successivamente l’ing. Alberto Invernizzi ha illustrato il progetto, sottolineando come vi sarà anche un’area spettacoli e specificando che la parte più bassa, di superficie superiore a un campo di calcio, sarà lasciata completamente a verde.



“Silea ha contribuito alla realizzazione di questo grande spazio a disposizione di tutta la comunità di Valmadrera: il parco sarà un luogo di ritrovo, sport, socializzazione e ricreazione, per i bambini ma anche per i genitori e i loro nonni” ha commentato la presidente di Silea Francesca Rota. “Il cantiere che ha preso il via è un proficuo esempio di efficace collaborazione tra la nostra azienda e l'Amministrazione”.



L’intervento proseguirà poi con il secondo lotto, in fase di progettazione da parte degli uffici comunali, che completerà il parco con arredi sostenibili, illuminazione lungo i vialetti e la posa a dimora di alberature per fornire zone d’ombra nelle aree di sosta: la scelta tipologica delle essenze richiamerà la storia e le colture locali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.