Premana: in India l'ultimo saluto a suor Lorenza Calcagni, missionaria tra gli ultimi

Suor Lorenza Calcagni (foto: Il Corno)
Si è spenta in India ed in India riposerà per sempre, ma è grande anche a Premana la commozione per la scomparsa di suor Lorenza (Rita) Calcagni. Dall'Alta Valsassina la religiosa era infatti partita alla volta del subcontinente divenuto poi la sua casa, riuscendo però a continuare a tessere rapporti con il paese dove ancora risiede la sua famiglia d'origine, attraverso anche le adozioni a distanza, fatte sottoscrivere per sostenere i "suoi" bambini, piccoli che, senza l'aiuto di "genitori del cuore" mediato dalle religiose, sarebbero abbandonati a loro stessi.
Suor Lorenza aveva 85 anni e da 57 aveva preso i voti. La notizia della sua scomparsa arriva dalla comunità delle missionarie dell'Immacolata, nella provincia di Vijayawada, dove questa mattina sono stati celebrati i funerali. I suoi cari, a Premana, hanno potuto seguire, alle 5 del mattino, la cerimonia in streaming. Toccante l'omaggio riservatole da chi l'ha conosciuta e apprezzata nel suo instancabile lavoro a contatto con gli ultimi e alle prese, dunque, con le piaghe dell'India, dalla lebbra alla malnutrizione, dall'analfabetismo alla povertà in generale.
Veniva spesso chiamata "Cinna dottor" - piccolo dottore (in lingua telegu) - proprio per il suo essere infermiera occupandosi soprattutto dei malati nei molti centri in cui ha lavorato e ha contribuito ad avviare, come la casa famiglia annessa all'ospedale di Vegavaram, in grado di accogliere orfani o figli di pazienti sieropositivi.
"Oggi per i funerali c'erano tantissimi fiori - racconta la cognata - Al termine della funzione, alla sepoltura, la bara è stata completamente ricoperta". Un'attestazione di stima che ha riempito il cuore anche dei famigliari che, da lontano, grazie alla tecnologia, hanno potuto assistere alla funzione, dopo averla abbracciata per l'ultima volta nei mesi scorsi, in occasione di un suo rientro in Italia, in concomitanza, tra l'altro, con l'insediamento del nuovo parroco di Premana, don Matteo Albani che già ieri, alla messa delle 9, l'ha ricordata nella preghiera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.