Valmadrera: il 18 l'apertura di un nuovo ambulatorio per l'autismo

“Osservare, ascoltare, spiegare. Trovare soluzioni” è il titolo dell’incontro aperto al pubblico che la Fondazione Sacra Famiglia organizza il 18 febbraio al “Polo per la disabilità” di Valmadrera in occasione dell’apertura di un nuovo Ambulatorio a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie. Il “Polo per la disabilità” è una nuova struttura, attiva dal luglio del 2022 in viale Promessi Sposi 129, che offre accoglienza residenziale a soggetti con disabilità e spazi dove i cittadini possono incontrare medici, psicologi e psicoterapeuti.
L’appuntamento del 18 febbraio, organizzato in occasione della Giornale Mondiale sulla sindrome di Asperger, che rientra nell’ambito clinico dei disturbi dello spettro autistico, è promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia in collaborazione con il Comune, Cooperativa Valmadrera Arcobaleno e Oltre Noi Odv all’interno di un progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.



Sacra Famiglia si prende cura delle fragilità delle persone autistiche e delle loro famiglie attraverso un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali, semi-residenziali e formativi. Il percorso proposto alle famiglie nel nuovo spazio di Valmadrera prevede programmi personalizzati, calibrati sulle specifiche caratteristiche e attitudini individuali; una presa in carico globale, fatta di interventi che puntano ad abilitare in ogni ambito di vita (attività al domicilio, colloqui con la famiglia, confronto continuo con la scuola); un’équipe specializzata composta da educatori, psicologi, medici, operatori socio-assistenziali, istruttori e terapisti occupazionali; percorsi di Family coaching, orientamento e supporto.
 
Nella giornata di sabato 18, dopo gli interventi degli esperti, in programma tra le 10.00 e le 11.00, è previsto un momento per le testimonianze di famiglie che stanno affrontando percorsi di crescita e autonomia legati alla disabilità e all’autismo e, di seguito, un “laboratorio esperienziale”, chiamato “Io sento diverso” che aiuterà i partecipanti a sperimentare e a immedesimarsi nella sensibilità peculiare delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Questo il programma della mattinata:

- ore 10.00: “La Fondazione Sacra Famiglia e i servizi per l’autismo”
dott.ssa Monica Conti, Direttore Servizi Innovativi per l’autismo
dott. Pier Antonio Rizzi – Direttore Sedi Lecchesi

- ore 10.15: “Il servizio di counseling ambulatoriale e nelle scuole. Il ruolo delle famiglie e del case manager”
dott.ssa Stefania Vacca, Psicologa Psicoterapeuta
dott.ssa Fatima Boufaida Dsouli, Coordinatrice Polo per la Disabilità Valmadrera

- ore 11.00 – Testimonianze

- ore 11.30 “Io sento diverso” - Laboratorio esperienziale

È previsto un coffe break e una visita alla sede e agli ambulatori.
Per partecipare è consigliato comunicare la propria presenza, scrivendo a fboufaida@sacrafamiglia.org o telefonando al 338.5392258.


Fondazione Sacra Famiglia offre una rete di servizi integrati e innovativi per bambini, giovani e adulti con autismo. Ogni anno assiste più di 350 persone in questa condizione, di cui l'84% è rappresentato da bambini e adolescenti attraverso un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali, semi-residenziali e formativi. Per ciascuno sono definiti percorsi personalizzati per sviluppare le abilità di base attraverso i suoi centri diurni per disabili, gli ambulatori Blu Lab, i laboratori abilitativi, oltre a svolgere attività di counseling territoriale. Per gli adulti con autismo (circa il 16% dei casi) Fondazione Sacra Famiglia si occupa anche di inserimento lavorativo. Sacra Famiglia ha creato Blu Home, l’iniziativa che ha dato vita a Varese ai primi appartamenti didattici domotici in Europa per bambini e ragazzi con autismo e le loro famiglie.

Nel dicembre 2021, la Fondazione ha annunciato l’apertura a Cesano Boscone, in provincia di Milano, nella sede del Centro di Formazione Moneta, della 1° edizione di Autismo Academy in Italia, realizzata in condivisione con il Consorzio SiR. Un percorso che offre agli operatori del settore una formazione strutturata e ampia per il trattamento delle persone con disturbi dello spettro autistico. I temi vanno dalla diagnostica all’educazione, dalle evidenze neurobiologiche alle metodologie operative, dai trattamenti alla valutazione degli esiti anche di qualità della vita e dell’organizzazione dei servizi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.