Valmadrera: questionari ai soci, tanti 'stimoli' per la BdT

Si è conclusa da pochi giorni la raccolta dei questionari che Banca del Tempo Valmadrera ha sottoposto ai suoi soci regolarmente iscritti dal periodo compreso tra l’ottobre 2021 e il 31 dicembre 2022. Da una prima e parziale analisi il sodalizio ha già tratto alcune importanti informazioni. Gli iscritti che hanno risposto - 34, pari al 38% del totale - sono suddivisi quasi equamente in “storici”, con più di sei anni di tesseramento alla BdT, e soci nuovi nel 2021 e 2022 (16). Tra questi soltanto 19 hanno "scambiato" e solo 6 hanno sia offerto che ricevuto; solo una persona, poi, ha esclusivamente beneficiato di un aiuto, segno che le richieste sono state fatte da un numero esiguo di soggetti.



"Per cercare di invertire questo dato e riportarlo al periodo pre-pandemico sarà sicuramente necessario spiegare meglio il valore positivo della domanda, che attiva le disponibilità e le energie positive dei nostri soci, mettendoli in rete e aumentando la loro qualità di vita" riflette il presidente Flavio Passerini. "Nella serie di domande relative alle ragioni per cui non hanno scambiato e cosa potrebbe facilitare e aumentare il numero di ore, inoltre, i nostri iscritti chiedono di tornare a parlare di più dei nostri valori, di differenziare i modi per relazionarci con i soci utilizzando anche le modalità online, ma organizzando sempre numerosi momenti festosi in presenza per conoscerci e parlare della bellezza degli scambi".
Molto importante anche la disponibilità di 28 soci a collaborare nelle attività organizzative della BdT, seppur con la differenziazione di 10 persone sicure di volerlo fare, 9 che lo possono fare saltuariamente e altrettante per eventi decisi insieme. "Un gran bel dato - aggiunge Passerini - che ci spinge a credere che il futuro possa vedere nuovi protagonisti nelle iniziative dell'associazione. Rilevanti anche le risposte degli iscritti riguardo ai temi che li interessano. Ben 15 persone hanno detto di voler parlare di salute e benessere. Ugualmente abbiamo ricevuto la richiesta di tornare a visitare luoghi turistici, da parte di 15 iscritti. Due inviti inequivocabili. I nostri soci sono interessati a vivere bene, incontrarsi e condividere la passione per il territorio. Il ciclo su salute e stili di vita, immaginato da diversi mesi con la convinzione che fosse utile e di interesse per la nostra comunità, crediamo possa essere una prima risposta a una di queste domande. Lusinghiero, inoltre, il fatto che solo una persona non ritenga che la BdT sia stata capace di tenere il passo con il cambiamento che il tempo ci impone, mentre ben 20 dicano di sì e 13 rispondano "in parte"".
"Già da queste poche e rapide analisi - conclude il presidente - abbiamo molto su cui ragionare e tantissimi stimoli. Nelle prossime settimane entreremo nel profondo di tutte le risposte per dare concreta attuazione a quanto ci chiedono i nostri iscritti e migliorare ancor di più il nostro impatto sulla qualità di vita dei nostri soci e della comunità in generale".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.