Olginate: a 95 anni è mancata la 'scrittrice' Antonietta Scaccabarozzi

Nella primavera del 2020, in piena emergenza Covid, non voleva proprio arrendersi all'idea di dover abbandonare i suoi affezionati lettori, al punto da chiedere "ospitalità" al nostro giornale per la pubblicazione del suo breve e godibile racconto intitolato "Il casolare" (CLICCA QUI e QUI). Un semplice aneddoto, ma che può descrivere bene la signora Antonietta Scaccabarozzi, venuta a mancare ieri all'età di 95 anni.


Antonietta Scaccabarozzi

Olginatese doc, da sempre grande appassionata di lettura e assidua frequentatrice della Biblioteca civica, si era fatta conoscere in paese proprio grazie all'hobby della scrittura, che negli ultimi due decenni l'aveva vista mettere su carta una decina di storie di fantasia, ma spesso tratte da episodi realmente accaduti, "ripescati" nei cassetti della sua memoria quasi secolare. Storie - come appunto quelle condivise tramite queste colonne in pieno lockdown, quando non aveva la possibilità di portarle di persona ad amici e conoscenti - scritte con l'abilità di una "veterana" della penna, ricche di personaggi e ambienti tratteggiati con cura e maestria, in maniera talmente sincera, forte ed evocativa da non far trasparire minimamente il suo livello di istruzione, fermo alla quinta elementare.


La scrittrice davanti al suo pc

Antonietta, come ci aveva raccontato tre anni fa, si occupava personalmente della stesura dei suoi testi, prima su carta "alla vecchia maniera" e poi anche sul suo portatile, in completa autonomia: comprensibilmente, quindi, era stata grande la sua soddisfazione nel veder pubblicati alcuni suoi racconti come "La figlia dell'emigrante", destinati comunque a una circolazione quasi solo locale, grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca.
Vedova da qualche tempo dell'amato Luigi Giulio Fumagalli, con cui era stata sposata per 65 anni, la signora Antonietta lascia i figli Maria Rosa con Daniele, Adelio con Marta e Anna con Giandanilo, nonchè i nipoti Marcello, Giulio, Matteo e Gloria. I funerali si svolgeranno martedì 14 febbraio alle 11.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate, dopodichè il feretro proseguirà per il cimitero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.