Il Rigamonti-Ceppi resta fortino del Lecco: Novara battuto 3-1


LEGA PRO
27^ GIORNATA: LECCO -NOVARA 3-1 (2-0)


Il Lecco conferma il suo ruolo di schiacciasassi al Rigamonti-Ceppi e batte per 3-1 il Novara, con i gol di Ilari, Buso nei primi 45' e di Bunino nella ripresa. I blucelesti in casa raramente tradiscono e anche questa sera sono riusciti a esprimere le loro qualità migliori.
Sontuosi nel primo tempo, anche se spreconi, gli aquilotti
hanno denunciato qualche patema nella seconda frazione, sotto la spinta degli ospiti che avevano nel frattempo accorciato le distanze. Il terzo gol di Bunino ha chiuso definitivamente le pratica. Meritata la vittoria bluceleste.
“ E' stata una buona gara da parte nostra contro un avversario di tutto rispetto – ha detto nel dopo partita mister Luciano Foschi -
Nel primo tempo dovevamo chiuderla sul 4-0. In seguito siamo stati bravi a non prendere il gol del 2-2 anche se abbiamo concesso  troppo. E' subentrata un po' di paura. Poi è arrivato il 3-1 in ripartenza. Con il Novara in dieci (espulsione del portiere Desjardin al 64') la partita si è fatta più semplice”.   
Domenica prossima il Lecco affronterà in trasferta la Juventus Next Gen nel lunch match (12,30) della 28^ giornata.
Classifica playoff: Feralpi e Pro Sesto 47, Pordenone 46, Lecco 45, Vicenza 44, Pro Patria 43, Renate 39, Arzignano  e Juventus NG 38, Novara 37.
Cronaca
Stante le indisponibilità di Ardizzone e Galli, mister Foschi si affida all'under Zuccon, perno del centrocampo.  
In attacco gioca la collaudata coppia Buso-Pinzauti. Quest'ultimo  subentra a Bunino, titolare una settimana fa.
Diversi gli assenti in casa novarese. Il tecnico Marchionni è costretto a rinunciare agli ex Pissardo, Masini e a Bertoncini, Buric, Khailoti, Lazaar, Ariaudo.     
Pronti  via e il Lecco passa in vantaggio. Al 3' bella iniziativa di Buso sulla destra, e tocco vincente di Ilari che da pochi passi batte di tacco Desjardins. Il Novara va in barca e al 7' incassa il secondo gol: discesa di Pinzauti, palla a Buso che non si fa pregare e al volo insacca. Al 13' il tecnico piemontese Marchionni inserisce un attaccante, Galuppini, al posto di un difensore, Belaouane. Al 16' punizione calciata da Giudici,  deviazione di Ilari e pallone di poco fuori. Il Lecco controlla le operazioni e riparte con manovre ficcanti Il Novara appare scombussolato. Al 18' Buso si beve un difensore, penetra in area e conclude; la sfera è deviata da Bonaccorsi. Al 21' azione insistita degli ospiti ma la difesa del Lecco sventa. Al 29' rasoterra innocuo di Vuthaj.  Il Novara prova ad avanzare, esponendosi alle ripartenze degli aquilotti. Al 30' un tiro di Zuccon termina sul fondo.    Al 36' azzurri pericolosi con Calcagni, la cui conclusione è respinta da un reattivo Melgrati. Il Novara spinge ma trova i varchi sbarrati.    
Al 43' sinistro di Pinzauti, su assist di Zambataro, deviato in corner da Desjardins.
Nessun cambio in avvio di ripresa.
All'8' botta ad effetto di sinistro da fuori area di Urso e palla nel sacco. Il Novara acquista fiducia. Al 13' Melgrati, di ginocchio, nega il pareggio a Rocca.  Il Lecco si disunisce un po' e lascia spazio agli ospiti che credono nel pareggio. Al 19' intervento scorretto del portiere Desjardins su Pinzauti. Per l'arbitro è rosso diretto.  Novara in dieci uomini.
Cambio obbligato per Marchionni che manda in campo il secondo portiere Pelagotti.  Al 32' i blucelesti triplicano con Bunino. Buso scorrazza sulla fascia sinistra, offre a Bunino che con un rasoterra  di piatto destro realizza. Primo gol in bluceleste per il numero 96. Bunino ci riprova al 39' ma il tiro è debole.
Al 44' Melgrati in tuffo spedisce in angolo una punizione di Marginean. Il portiere lecchese ancora decisivo un minuto dopo su Vuthaj.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak (35' st Bianconi), Battistini, Enrici; Giudici, Girelli, Zuccon (35' st Lakti), Ilari, Zambataro ( 14'st  Lepore); Pinzauti (26' st Bunino), Buso ( 35' st Tordini).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Scapuzzi,  Stanga, Martorelli, Cusumano,  Mangni.
Allenatore Foschi.

NOVARA (3-5-2): Desjardins ; Benalouane (13' st Galuppini), Bonaccorsi, Illanes; Ciancio, Rocca, Ranieri, Calcagni (22' st Marginean), Urso; Spalluto (22' st Pelagotti), Vuthaj.
A disposizione: Menegaldo, Di Munno, Carillo, Fragomeni, Margiotta, Gonzalez, Svariano, Federico, Sartor, Saidi.
Allenatore Marchionni

ARBITRO: Andreano di Prato

MARCATORI: 3' pt Ilari (L), 7' pt Buso (L), 8' st Urso (N),  32' st Bunino (L).

NOTE: Minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Spettatori 1382. Un migliaio i novaresi.
Ammoniti: Enrici, Calcagni, Bonaccorsi, Ilari, Pinzauti,Urso, Rocca, Marginenan, Lakti
Al 19' della ripresa espulsione diretta del portiere novarese Desjardins.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.