Torna il festival audiovisivi Lariano con serate e premi

Torna il Festival audiovisivi Lariano, quest’anno alla seconda edizione. Si tratta di una rassegna di audiovisivi amatoriali organizzata grazie alla collaborazione tra Passione Fotografia Galbiate e Club Fotografico Ricerca e Proposta di Dolzago, coadiuvati da Fotolibera Merate, Fotoclub Libero Pensiero di Lecco, Centro Fotografico G. Anghileri di Valmadrera, Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi, Circolo Fotografico Inverigo BFI e Costaphoto01.
Il Festival è un concorso riservato agli autori non professionisti del territorio Lombardo: la partecipazione è consentita anche ai soci dei circoli organizzatori. Tutte le opere ricevute passeranno al vaglio di una giuria tecnica che selezionerà i 36 audiovisivi meglio classificati che verranno ammessi alle tre serate in programma; è ammesso un elaborato per autore e/o gruppo, che sia già stato presentato in un'altra edizione. Il tema è libero: l'audiovisivo dovrà avere una durata massima di 8 minuti e il formato per consegnare l’opera dovrà essere in .mp4 con risoluzione 1080px.
“Ciascuno dovrà contenere nei titoli di coda l'autore delle immagini e/o dei clip video, delle eventuali voci narranti e delle musiche, nonchè la fonte dei contenuti esterni – spiegano gli organizzatori -. L’assenza dei crediti omporterà l’esclusione dell’opera dal concorso. L’autore inviando i propri lavori acconsente al loro utilizzo e alla loro proiezione nell’ambito del Festival Audiovisivi Lariano e concede il diritto di riproduzione sui siti web con finalità di propaganda della manifestazione. Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate. Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità”.
La quota di partecipazione è fissata in 15 euro, ridotta a 13 per i soci FIAF e/o UIF; è intesa come rimborso forfettario delle spese sostenute per l’organizzazione del concorso e potrà essere pagata tramite Bonifico Bancario intestato all’Associazione Passione Fotografia Galbiate - IBAN IT22K0306967684510737433385, causale Iscrizione 2° Festival audiovisivi Lariano. L’iscrizione, l’invio delle opere (entro il 30 giugno 2023) e della ricevuta del pagamento deve essere effettuata tramite il modulo online al seguente link.
Il mese di settembre sarà poi dedicato alle serate. La prima si terrà l’8 a Inverigo, la seconda il 15 a Costa Masnaga e la terza il 22 a Valmadrera. La tappa finale del concorso prevederà la proiezione dei migliori 12 audiovisivi, che saranno anche sottoposti al giudizio del pubblico che decreterà il vincitore del premio giuria popolare. La finale è stata fissata per venerdì 13 ottobre a Merate. I risultati saranno comunicati via mail a tutti i partecipanti e resi noti pubblicamente sul sito www.festivalavlariano.wixsite.com.
I primi tre classificati riceveranno un attestato con un buono che, a seconda della posizione, andrà da 100 euro del primo posto a 50 per il terzo. Sono previsti omaggi speciali come quello al club o circolo che abbia ottenuto il maggior numero di audiovisivi ammessi e quello della giuria popolare: a entrambi verrà assegnata una targa personalizzata. Ulteriori premi messi a disposizione saranno assegnati durante la premiazione che si svolgerà in concomitanza conla serata finale. Nel regolamento si potranno approfondire le tante novità in programma: si può consultare il sito web www.festivalavlariano.wixsite.com/home o avere maggiori informazioni tramite l’indirizzo mail festivalavlariano@gmail.com.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.