Al Rigamonti-Ceppi il Lecco batte l'Albinoleffe 2 a 1


LEGA PRO
25^ GIORNATA: LECCO-ALBINOLEFFE  2-1 (0-0)
TUTTO NELLA RIPRESA TRA LECCO E ALBINOLEFFE


Il Lecco torna al successo e lo fa battendo per la prima volta in  campionato l'AlbinoLeffe. Dopo due turni  senza vittorie, i blucelesti colgono i tre punti tutti interi, al cospetto di un avversario tradizionalmente fastidioso. La formazione di mister Foschi è riuscita a imporsi attraverso una prova di carattere. Pochi fronzoli e tanta sostanza. Dopo un primo tempo senza sussulti, la partita ha preso l'abbrivio nella ripresa con le contendenti più propense a offendere. Al gol di Lakti ha risposto subito Giorgione. Nel finale il rigore battuto da Giudici ha regalato il successo agli aquilotti che si installano al quarto posto della classifica a tre punti dalla vetta occupata dal Pordenone.     
“ E' stato il mio primo gol nei professionisti – ha detto Lakti a fine gara -   Ho ascoltato i consigli di Ilari e mi è andata bene. Nel primo tempo siamo stati prudenti, mentre nella ripresa abbiamo allungato il passo. Dedico il gol alla mia famiglia e al Lecco che ha conquistato tre punti importanti”.
Questo il parere di mister Luciano Foschi: “ Abbiamo messo in campo il nostro spirito di fronte a una squadra battagliera. E' stata una partita spigolosa. Siamo rimasti  in partita anche quando abbiamo subito l'1-1, credendo fino al termine alla vittoria. Poteva finire in parità ma il successo penso sia meritato. Abbiamo fatto qualcosa di più rispetto all'AlbinoLeffe”.
Domenica prossima il Lecco farà visita al Sangiuliano.
Classifica playoff: Pordenone 45, Feralpi e Pro Sesto 43, Lecco 42, Vicenza 41, Pro Patria e Renate 39, Novara 37, Arzignano 35, Padova 34.

CRONACA
Indisponibili nel Lecco Girelli (squalificato), Maldini (infuenzato) e Ardizzone che lamenta problemi muscolari.
In panchina i nuovi acquisti Bunino e Bianconi
Nell'AlbinoLeffe, assenti gli infortunati  Saltarelli, Marchetti, Genevier e Poletti. Squalificato l'esterno Petrungaro.
Prima azione di marca lecchese. Al 1' Pinzauti raccoglie un centro e manda la sfera oltre la traversa. I blucelesti ci provano di più ma l'AlbinoLeffe, in completo giallo, è piuttosto guardingo e crea molta densità. Al 14' tiraccio dal limite di Manconi, a lato. Dopo un leggero predominio lecchese, i bergamaschi acquistano campo, senza però impensierire Melgrati. Al 29' bella giocata di Buso che evita un avversario e spedisce tra le braccia di Offredi. I padroni di casa avanzano il baricentro. Al 33' combinazione Ilari-Giudici, con traversone di quest'ultimo toccato da Pinzauti e deviato in corner dai difensori ospiti. Un minuto dopo Galli manda a lato.  Si chiude sullo 0-0 un primo tempo avaro di emozioni.
Nessun cambio a inizio ripresa.
Al 5' si infortuna Galli, rilevato da Zuccon. Al 9' confusa azione in area orobica, conclude Buso ma il pallone è respinto da un difensore.  
Al 15' il Lecco passa in vantaggio. Punizione calciata da Giudici dalla trequarti e Lakti è lesto a deviare: sfera sotto la traversa e Offredi è superato.   
Ma la gioia bluceleste dura poco. Al 22' calcio franco battuto da Cocco con palla che sorvola la barriera e termina alla sinistra di Melgrati.
Al 24' esordio di Bunino che sostituisce Pinzauti. La partita diventa nervosa, agonisticamente intensa. Al 40' netto rigore per il Lecco. Miculi aggancia in area Giudici e Gemelli indica prontamente il dischetto. Trasforma Ilari con un tiro fulminante sotto l'incrocio. E' il 2-1. Forcing finale degli ospiti ma il Lecco si difende con ordine.
 
TABELLINO

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici, Lakti, Galli (5' st Zuccon), Ilari, Zambataro ( 36' st  Lepore); Buso (36 st Tordini), Pinzauti (24' st Bunino).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano,  Bianconi, Mangni.
Allenatore Foschi

ALBINOLEFFE (3-5-2): Offredi; Miculi, Milesi (36' st Gelli), Borghini; Gusu, Doumbia (16'st Cocco) Brentan (42' st Rosso), Piccoli, Frosinini (16' st Giorgione);  Zoma, Manconi.
A disposizione: Pagno, Taramelli, Mihai, Muzio,  Ntube, Concas,  De Felice, Allieri, Toma.
Allenatore Biava

ARBITRO: Gemelli di Messina

MARCATORI: 15' st Lakti (L), 22 st Cocco (AL), 41' st Ilari (L) su rigore

NOTE: Spettatori 904
Ammoniti:  Manconi,  Doumbia, Frosinini, Celjak. Foschi (dalla panchina), Borghini. Espulso il viceallenatore del Lecco Malgrati all'11' st per proteste.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.