Mandello: Riccardo Mariani torna 'in campo', è il nuovo coordinatore politico di Casa Comune

Casa Comune per Mandello Democratica ha un nuovo coordinatore politico, ed è Riccardo Mariani. Sindaco della cittadina lariana dal 2005 al 2015, nonché assessore ai Servizi sociali a Lecco durante il secondo mandato di Virginio Brivio, ha deciso di tornare in campo per riprendere un cammino alla guida del gruppo che raccoglie intorno a sè le sensibilità di centrosinistra del territorio e che attualmente sostiene la compagine consiliare di minoranza composta da Sergio Balatti, Valentina Conca, Gloria Valassi, Pino Valsecchi e Andrea Gilardoni. Lo sguardo è rivolto tanto al presente quanto al futuro, nell'ottica di costruire un cammino a lungo termine in vista, evidentemente, anche dei prossimi appuntamenti alle urne.


Riccardo Mariani

"L'idea è quella di tornare a lavorare per capire i bisogni e i desideri di questa comunità, per riprendere contatto con la nostra base elettorale con la passione di sempre" ha esordito Mariani, protagonista questa mattina di una conferenza stampa nella sala civica di Molina. "Casa Comune ha alle spalle una storia di valore, spessore e impegno nel centrosinistra, che ora si sta concretizzando in un intenso lavoro di opposizione. L'obiettivo è quello di ricominciare a fare un'attività politica capillare su tutto il territorio, preparando le fondamenta per far sì che il nostro gruppo sia ancora più inserito all'interno della comunità".
Un'azione politica, dunque, ma fortemente intrecciata con una dimensione amministrativa, di impegno concreto per il miglioramento su tutti i fronti del paese lariano, sia con un'analisi critica dell'operato della Giunta attualmente guidata da Riccardo Fasoli, sia con una serie di proposte costruttive per un maggior benessere complessivo di tutti coloro che vivono Mandello.
"Per fare tutto ciò è indispensabile riallacciare il rapporto con la cittadinanza, in una dimensione di ascolto e coinvolgimento, pertanto a breve sarà promosso un primo incontro pubblico" ha proseguito Riccardo Mariani. "Il periodo pandemico ha cambiato profondamente la dimensione comunitaria. Abbiamo tanti dati a disposizione per riflettere per esempio sui bisogni degli anziani e del mondo giovanile: quali idee, quali progetti possiamo portare avanti? Come Casa Comune vogliamo dire chiaramente che pian piano stiamo tornando dentro le questioni di fondo del nostro territorio inteso anche a livello regionale, un territorio in cui Mandello può avere un ruolo importante. Al termine di una fase riorganizzativa interna siamo arrivati alla mia nomina quale coordinatore, ma il desiderio collettivo è quello di allargare il nostro impegno anche a molte altre figure del nostro paese, per portare idee e proposte anche in Consiglio".


Pino Valsecchi, Monica Piva, Riccardo Mariani, Piero Moneta, Franco Corti

Tra i temi citati da Riccardo Mariani come meritevoli di una riflessione approfondita c'è quello della sanità: "Il ritorno alla medicina territoriale non può essere solo uno slogan, ma deve implicare la ricostruzione di una strategia. E per iniziare le comunità possono allearsi per creare un cambiamento e segnalare un disagio, una "protesta", delle proposte. All'interno del sistema ci sono diverse storture che possiamo affrontare insieme".
Restando invece nella realtà mandellese, il nuovo coordinatore politico ha parlato per esempio della variante al PGT - "ci sorprende l'accelerazione a cui abbiamo assistito per la sua adozione, avendo letto pareri tutt'altro che persuasivi da parte degli enti superiori" - e dell'intervento di rigenerazione dell'area campeggio, "che non sembra andare nella direzione auspicata di un investimento in chiave turistica".
"Poco alla volta arriveremo su tutto, intanto abbiamo tracciato il cammino", la conclusione di Riccardo Mariani.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.