Valmadrera: sindaco e assessore rispondono a una cittadina sul Parco della Rocca

Buongiorno,
vi scrivo in quanto circa un anno fa, a febbraio 2022 ho mandato una pec al comune di Valmadrera, e successivamente anche nel mese di aprile; nella quale chiedevo informazioni circa la riqualificazione del sentiero alla Rocca di Parè, citando anche un vostro articolo del maggio 2016. Non ho mai ricevuto una risposta in merito.
Leggendo la pagina del sindaco, con un post del 3 dicembre si parla di Parco della Rocca, come di una novità...
Inoltre con un post del 30 dicembre sempre del sindaco, postando un articolo di una testata locale,comunica che il parco del Rio torto è stato arricchito dal campetto 3 Vs 3 di basket. Questo campetto non è stato ancora realizzato, ho anche commentato il post ma non ho ricevuto risposta.
Uso sempre canali "ufficiali", pec o App del comune per fare segnalazioni, ma visto che alla mie due pec e al commento sul post del sindaco non ho ricevuto risposta, forse tramite giornale, si riesce ad ottenere una risposta.
A seguire mail che avevo mandato al comune.
Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
Chiara Sacchi
Salve, con la presente sono a richiedere informazioni circa la riqualificazione del sentiero di accesso alla Rocca di Parè.

Le prime notizie in merito a quanto in oggetto risalgono a un articolo, che allego in copia, apparso sul sito "Lecco on line" in data 26.05.2016 che indicava quanto segue: " La giunta ha approvato la proposta progettuale di sistemazione del tracciato che, a partire da un’ area di proprietà comunale posta in prossimità del corso d’acqua, consente di raggiungere una zona pianeggiante particolarmente adatta alla creazione di un’area di sosta e di un “belvedere” sul lago lecchese. Scopo dichiarato, come viene indicato in delibera, è quello di “promuovere la valorizzazione di un sistema di percorsi pedonali e ciclopedonali che colleghino e rendano fruibile l'area oggetto di riqualificazione con altri luoghi di interesse paesaggistico ed ambientale”.

Per finanziare l'opera al 50% della spesa,  il comune aveva aderito al bando promosso dalla Comunità Montana Del Lario Orientale.
Il contributo è stato concesso con DETERMINAZIONE n.° 231 Data 06-07-2016 della Comunità Montana, con la quale al comune di Valmadrera veniva concesso un contributo pari a € 7.966,03=.
Successivamente, con DETERMINAZIONE n.° 156 Data 10-05-2017 della Comunità Montana , veniva revocato il contributo visto che nn è stato mai trasmesso il verbale di inizio lavori,  nonostante con nota  n.3020/21.09.2016 veniva concessa una proroga di n. 6 mesi per l'inizio lavori, con nota n.1145/04.04.2017 si sollecitava il verbale di inizio lavori, con nota n. 1432/27.04.2017 si ri- sollecitava il verbale di inizio lavori.

A distanza di ormai 5 anni in cui non si è  effettuato nessun genere di lavoro, sono a chiedere informazioni circa la realizzazione o meno del progetto "datato" e il motivo per il quale non  mai partito; anche se nel programma elettorale del 2019 si "evidenziava la valorizzazione panoramica della proprietà comunale nella zona della Rocca".

Si parla sempre della zone di Parè come turistica, a quando la piscina e il ristorante? ( come da articolo provincia di Lecco del 3.09.2019); avevo anche letto della realizzazione di spogliatoi e bagni per gli utilizzatori del " Pratone", come i Kitesurfer.... ma io per ora non ho ancora visto nulla, o forse mi sono persa qualche bando.

Attendo cortese riscontro.

Chiara Sacchi
Abbiamo chiesto al sindaco di rispondere, di seguito le sue spiegazioni e quelle dell'assessore Butti.

Il comune e la comunità montana valutarono con la sovraintendenza la possibilità di un intervento più ambizioso e strutturale rispetto a quello previsto inizialmente. Redatto in collaborazione con la comunità montana, il nuovo progetto vale 100mila euro ed è stato già finanziato. I lavori partiranno entro la primavera. Si tratta di un vero e proprio recupero di tutti i sentieri del parco della rocca, nonché della predisposizione di un belvedere in cima alla stessa. L’intervento previsto nel 2016, invece, consisteva solamente nella pulizia di un tracciato.

Antonio Rusconi – sindaco

Premesso che leggendo l'articolo citato del 30 dicembre 2022, non vi è un virgolettato del Sindaco che affermi l'avvenuta realizzazione del Playground. Se mai, si potrebbe discutere sull’ esattezza dell’affermazione contenuta nell’articolo, dato che è evidente come attualmente non sia ancora stato realizzato alcun Playground 3vs3 presso il Centro Sportivo Rio Torto. In merito alla realizzazione del campetto per la disciplina del 3vs3, i lavori sono stati finanziati e già affidati lo scorso autunno, come da richiesta regionale, essendo il progetto inserito nell'ambito dei progetti cofinanziati dal Bando Sport Outdoor 2021 di Regione Lombardia. I lavori sono attualmente sospesi perché l'impresa, in accordo con gli uffici comunali, ha evidenziato la difficoltà nella posa della resina durante il periodo invernale, stagione soggetta a temperature che avrebbero potuto rovinare il fondo nella fase di stabilizzazione. L'Ufficio Sport avrebbe informato in merito il gruppo consiliare, come ha fatto con molti privati che hanno chiesto aggiornamenti, se quest'ultimo avesse chiesto chiarimenti o novità rispetto alla realizzazione del progetto.
Marcello Butti – assessore allo sport
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.