Lecco: il lavoro sulla Shoah di due classi del Bertacchi premiato da Mattarella
Il viaggio della memoria di due classi dell'Istituto Bertacchi di Lecco si è idealmente chiuso proprio il 27 gennaio a Roma. Dopo essere stati in Polonia con il ministro all'Istruzione Giuseppe Valditara, una delegazione della 5A SUL e della 5A SUE ha ricevuto nella Sala degli Specchi del Quirinale, direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premio per aver vinto il concorso "I giovani ricordano la Shoah".
Gli studenti hanno presentato al Capo dello Stato il lavoro realizzato, Memory wearing, prima di essere accompagnati per una visita guidata nelle stanze del Quirinale, compreso l'ufficio personale del Presidente. Sei alunni hanno partecipato anche alla diretta RAI nella sala dei Corazzieri, dove sono state proiettate le immagini del viaggio della Memoria a Cracovia e nei campi di Auschwitz e Birkenau.Tra le testimonianze ascoltate durante la diretta, quella di Ugo Foà, intervistato da Chiara Scinicariello (5A SUE) e Martina Sacchi (5A SUL). Davide Milani, studente di 5A SUE, ha potuto altresì cantare il suo brano rap "Come se fosse normale", scritto per il concorso.All'uscita dal Quirinale, gli studenti e la Dirigente Stefania Perego hanno potuto incontrare e salutare con grande emozione Edith Bruck, la scrittrice e poetessa sopravvissuta alla Shoah che tanto ha ispirato i ragazzi nella realizzazione del lavoro premiato.
Nel pomeriggio, la delegazione del Bertacchi si è trasferita in Viale Trastevere per un nuovo incontro con il Ministro Valditara e una visita guidata delle sale del Ministero dell'Istruzione. Un'esperienza davvero indimenticabile.