Calcio: arriva l'Albinoleffe, mai battuto dal Lecco in campionato

LEGA PRO
25^ GIORNATA
LECCO-ALBINOLEFFE AL RIGAMONTI-CEPPI ORE 18,00 MERCOLEDI' 1 FEBBRAIO


Vittoria cercasi. Dopo due trasferte poco produttive (un pareggio) il Lecco ritorna nella “comfort zone” del Rigamonti-Ceppi (18,00) dove ha finora conquistato 25 punti sui 39 in classifica. Avversario di turno l'AlbinoLeffe, compagine che, storicamente, ha concesso briciole alla formazione lacustre, mai vittoriosa in dodici partite di campionato. Unico successo lecchese nell'agosto 2019 in Coppa Italia (2-1).   
Mister Luciano Foschi riavrà a disposizione domani giocatori fondamentali come Pinzauti e Ilari, che rienteranno dalla squalifica e Battistini, il quale ha risolto i suoi problemi fisici.  Saranno assenti, invece, Girelli, appiedato dal giudice sportivo, l'influenzato Maldini e il centrocampista Ardizzone, infortunatosi a Mantova (problemi muscolari, in attesa esito degli esami).  
Potrebbe debuttare, magari a gara in corso, il nuovo acquisto, il centravanti Cristian Bunino che si è già allenato con il gruppo ed ha scelto la maglia numero 45.  
A poche ore dalla chiusura del mercato, il direttore generale Angelo Maiolo ha fatto il punto della situazione.
“Sapete tutti che il mercato ha le sue dinamiche – ha detto – Nuovi arrivi? Non lo so. Esiste una trattativa in corso ma è meglio attendere questa sera alle 20. Intanto accontentiamoci di Bunino. Posso garantire che non è stato facile ingaggiarlo perché il ragazzo era nelle mire di diverse squadre. Voglio ringraziare la società e la famiglia Di Nunno per i grossi sacrifici finanziari. Quanto al mercato in uscita esistono anche qui delle trattative”.  
“L'attaccante a lungo inseguito è arrivato – ha aggiunto mister Luciano Foschi  -  Desideravamo una punta con determinate caratteristiche e alla fine abbiamo scelto il giocatore che volevamo. Bunino ha già svolto l'allenamento. Sono felice di poter contare su una pedina in più. Il ragazzo è convocato per la partita di domani. Non è stato inattivo (24 presenze, ndr) e pertanto è pronto per scendere in campo. Se dal mercato arriverà ancora qualcuno, magari un difensore, bene, altrimenti siamo a posto così”.
- In merito alla sconfitta di domenica a Mantova
“ Non desidero accampare scuse, però è chiaro che se mancano sei titolari è sempre difficile giocare. Abbiamo compiuto degli errori ma nel primo tempo eravamo riusciti a creare più occasioni rispetto agli avversari. Purtroppo abbiamo pagato le disattenzioni. A Mantova ci siamo preoccupati di essere belli più che aggressivi”.
- Un giudizio sull'AlbinoLeffe.
“Vanta due attaccanti forti come Menconi e Cocco che vengono messi in condizione di segnare grazie al buon lavoro di tutta la squadra. L'AlbinoLeffe gioca bene e in trasferta è temibile. In questo campionato tutte le partite sono complicate. Abbiamo preparato l' impegno nei minimi dettagli”.
- L'AlbinoLeffe mai battuto dal Lecco in campionato.
“Sono statistiche. La formazione bergamasca è una squadra ostica per tutti non solo per il Lecco. Il fatto di non averla mai sconfitta deve rappresentare uno stimolo in più”.
- Il rendimento di Zambataro sembra un po' in calo.
“Lo conosco dai tempi della Primavera dell'Atalanta, poi l'ho avuto a Ravenna. Pensavo che sarebbe riuscito a fare il salto di categoria. Le doti le possiede ed è ancora giovane. Quest'anno sta alternando buone cose ad altre meno buone, anche in una singola partita. Deve ritrovare la serenità. Vorrei rivedere il giocatore ammirato nel match di Novara. Continuo ad aspettarlo e dargli fiducia perché per noi è un atleta molto importante”.
- Come spiega la differenza di rendimento tra gare in casa ed esterne?
“Se avessi la risposta precisa avrei già risolto. Siamo una squadra agonistica più che tecnica e in casa probabilmente riusciamo a mantenere alta l'asticella per diversi fattori, quali la presenza del pubblico, il campo e l'ambiente. Fuori casa, quando abbiamo sovrastato gli avversari dal punto di vista agonistico, siamo riusciti ad esprimere anche della buona tecnica. Dobbiamo tornare a far punti in trasferta”.
- Su Cusumano
“Quando è arrivato mi è sembrato un po' spaesato. Comunque sta migliorando. Nell'ultima settimana l'ho visto più dentro nei meccanismi della squadra”.
L'AlbinoLeffe ha fin qui palesato un rendimento altalenante. La formazione orobica, tredicesima, ha totalizzato 31 punti, 15 conquistati in casa e 16 in trasferta. Lontani dalle mura amiche i blucelesti bergamaschi hanno vinto quattro volte e ottenuto altrettanti pareggi. Tre le sconfitte, incassate, contro Pergolettese, Feralpi e Vicenza.  La differenza gol è +1 (28 fatti, 27 subiti). Per quanto riguarda l'attacco, l'AlbinoLeffe punta buona parte delle sue fiches su Jacopo Manconi e Andrea Cocco, autori, rispettivamente, di 9 e 8 reti. Segue Sacha Cori con tre centri.
Domenica i bergamaschi hanno pareggiato in casa (1-1) contro il pericolante Piacenza che era passato in vantaggio dopo 6' di gioco con Cesarini. Marchetti ha colmato il divario al 18' del primo tempo.
Il tecnico Biava ha schierato inizialmente i seguenti undici: Offredi; Miculi, Borghini, Marchetti; Gusu, Doumbia, Giorgione, Piccoli, Zoma; Cocco, Manconi.
Lo scorso 1 ottobre, il confronto d'andata tra AlbinoLeffe e Lecco è terminato senza vincitori, né vinti: 1-1 il punteggio firmato da Manconi e Galli.
Domani arbitrerà Enrico Gemelli della sezione AIA di Messina.

LE ALRE PARTITE DELLA 25^ GIORNATA: Pordenone-Renate, Trento-Arzignano V., Pergolettese-Juventus Next Gen, Pro Sesto-Mantova, LR Vicenza-Novara, FeralpiSalò-Padova, Pro Vercelli-Pro Patria, Piacenza-Sangiuliano, Virtus Verona-Triestina.

CLASSIFICA: Pordenone 44, Feralpisalò 42, LR Vicenza 41, Pro Sesto 40, Lecco 39, Renate 38, Pro Patria 36, Novara e Arzignano 34, Pro Vercelli 33 e Padova 33, AlbinoLeffe e Juventus NG 31, Mantova 30, Trento 29, V.Verona 27, Pergolettese 26, Sangiuliano 24, Piacenza 23, Triestina 18. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.