Calolzio: il 'grazie' del CDD per la nuova libreria. Presto i lavori per riqualificare il giardino

E alla fine l'obiettivo è stato raggiunto: il CDD "La Rugiada" di Calolzio ha la sua nuova libreria, grazie alla solidarietà e al contributo di tanti.


La nuova libreria

La donazione al Centro Diurno Disabili di via De Amicis, infatti, è stata resa possibile da una raccolta fondi lanciata da Remigio Morelli - parrucchiere del salone "L'Estro" di Olginate, non nuovo a iniziative benefiche per necessità sociali con il "salvadanaio" posizionato nel suo negozio - alla quale è stata poi affiancata una mostra a cura del noto fotografo Stefano Pensotti, che ha offerto gratuitamente venticinque istantanee artistiche esposte lo scorso maggio nella sede della Pro Loco, con la collaborazione del Gruppo Alpini e dell'Assessorato ai Servizi sociali del Comune. Un'ampia sinergia, insomma, che si è poi nutrita della sensibilità e dell'attenzione di tutti coloro, calolziesi e non, che hanno voluto contribuire alla causa per rendere ancora più bello e funzionale il CDD, frequentato ogni giorno da decine di ragazzi "speciali".


Gli intervenuti al momento di ringraziamento



Remigio Morelli e Tina Balossi

"Sarei ben contento di promuovere altre iniziative come questa" ha commentato Remigio Morelli, soddisfatto del risultato ottenuto così come l'assessore Tina Balossi che ha seguito da vicino, passo dopo passo, tutto il percorso della raccolta fondi, iniziato addirittura prima dell'avvento della pandemia. "Per noi è una bella opportunità anche per entrare in rete, per farci conoscere sul territorio" ha poi sottolineato Massimo Dell'Oro, tra i referenti del CDD.


Sulla sinistra il sindaco Marco Ghezzi e Massimo Dell'Oro




Altrettanto felici di aver contribuito al successo dell'iniziativa gli Alpini e i volontari della Pro Loco, intervenuti nel pomeriggio odierno al breve momento di ringraziamento al termine del quale tutti i presenti - tra cui alcuni genitori degli utenti del Centro - hanno ricevuto in dono una tovaglietta plastificata e un segnalibro realizzati proprio dai ragazzi.


Pamela Maggi e Edoardo Riva



Sulla destra il fotografo Stefano Pensotti

"Durante il periodo di chiusura abbiamo anche provveduto alla sostituzione del tetto, con la rimozione dell'eternit, e all'installazione di un impianto di condizionamento" ha aggiunto il sindaco Marco Ghezzi, affiancato dalla consigliera comunale Pamela Maggi, sempre particolarmente attenta alle tematiche della disabilità, e al responsabile dei Servizi sociali Edoardo Riva. "Intanto abbiamo già reperito le risorse necessarie - circa 17.000 euro - per riqualificare completamente il giardino, dove i ragazzi potranno svolgere alcune attività didattiche ed educative anche insieme agli alunni della vicina Scuola Primaria".


Le tovagliette e i segnalibri donati ai presenti



"Questi lavori - ha concluso - saranno effettuati già nei prossimi mesi, dopodichè cercheremo i fondi anche per realizzare una tettoia esterna quale riparo dalla pioggia. Sono molto contento, anche perché questa struttura è il fiore all'occhiello del nostro territorio. Di recente ho avuto modo di incontrare il Ministro Alessandra Locatelli, che ho invitato qui per una visita: magari potrà aiutarci a trovare ulteriori risorse".
Intanto, comunque, la prima "missione" è stata completata, con l'arrivo della nuova libreria: ai ragazzi e ai loro educatori, ora, il compito di utilizzarla al meglio.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.