Sicurezza a Lecco: secondo il cdx la colpa è sempre di qualcun altro

Gianmario Fragomeli
È sempre colpa di qualcun altro. Il centrodestra non cambia mai: la colpa è sempre dell’avversario politico. Qualsiasi episodio, seppur drammatico e, di conseguenza, meritevole di rispetto come quello avvenuto ai due studenti del Badoni, viene strumentalizzato e sfruttato a fini politici e propagandistici. Vorrei ricordare che siamo in Lombardia, regione che loro governano da 28 anni. Di più, governano anche la Provincia di Lecco e, udite udite, governano anche a livello nazionale, con un Ministro degli interni - dato in quota Lega-Salvini Premier - depositario delle politiche di sicurezza e di controllo sulle Forze dell’ordine.
Pertanto la sicurezza è saldamente in mano al centrodestra. Ma questi signori, piuttosto che occuparsene concretamente - chiedendo magari un intervento del Viminale per potenziare le Forze dell’ordine a Lecco o, ancora, un comitato provinciale straordinario per la sicurezza in Prefettura - cosa fanno? Se la prendono con il sindaco Gattinoni e con l’operato dei Vigili urbani. Ai lecchesi lo diremo a gran voce in queste settimane: la Lombardia non merita di essere governata ancora da rappresentanti politici in versione “fuggi-fuggi” dalle loro responsabilità. Sicuramente, a molti di essi manca una concreta esperienza politica da sindaco. Solo così potrebbero capire, senza abbandonarsi a strumentalizzazioni quotidiane, che non può essere lo stesso sindaco il responsabile di ciò che accade in ogni centimetro quadrato del territorio, ancor più quando la competenza è in carico ai livelli istituzionali superiori.
Noi del Partito Democratico lavoreremo perché si torni finalmente ad avere quella serietà istituzionale che tutti i cittadini lombardi meritano, e ad affrontare i problemi evitando derive propagandistiche che nulla aggiungono alla soluzione dei problemi sul territorio.
Gianmario Fragomeli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.