Nella ripresa il Lecco 'sistema' il Vicenza: finisce 3 a 0


LEGA PRO
22^ GIORNATA: LECCO-LR VICENZA 3-0 (0-0)


Il Lecco batte il Vicenza per la prima volta nella sua storia e si rilancia in classifica, agganciando al terzo posto gli stessi biancorossi.  
E' stata una prestazione strepitosa quella offerta dai blucelesti che sono  tornati al successo dopo tre turni contrassegnati da due pareggi e una sconfitta. Le Aquile non hanno concesso sconti, imprimendo un ritmo che ha messo in difficoltà il tecnico ma compassato Vicenza.  La partita si è sbloccata all'inizio di ripresa. Nell'arco di 13' i blucelesti hanno annichilito gli avversari, realizzando una tripletta che sarà ricordata a lungo. Prima Girelli, poi Pinzauti su rigore e infine Buso hanno affondato la corazzata biancorossa mandando in visibilio il pubblico di casa.   
A fine partita l'allenatore vicentino Modesto ha così commentato il match: “ Siamo rimasti al di sotto delle nostre possibilità ma non ne facciamo un dramma. Il Lecco oggi ha messo qualcosa in più dal punto di vista agonistico. Questo è un campionato con squadre di buona qualità”.
“In settimana abbiamo riattaccato la spina – ha dichiarato mister Luciano Foschi – Siamo riusciti a mettere in campo le nostre qualità, con un po' di rabbia in più. Avevamo voglia di dimostrare i nostri valori. Fondamentale l'apporto del pubblico. Eravamo in emergenza, però abbiamo scoperto un portiere importante come Stucchi. Ho alternative valide in difesa con Pecorini che ha disputato una  gran partita al posto di Battistini. Ardizzone ha fatto vedere quale giocatore è.  Complimenti a tutti. Battistini? Ha accusato in mattinata un problema al polpaccio. Ne avrà per quindici giorni”.
Sabato prossimo i blucelesti saranno di scena al “Breda” di Sesto San Giovanni.
Classifica playoff: Pordenone 40, Feralpi 39, Vicenza e Lecco 38, Renate 37, Pro Sesto 36, Pro Patria 33, Novara 31, Arzignano e AlbinoLeffe 30.

Cronaca
I riflettori del Rigamonti-Ceppi inquadrano uno stadio zeppo di passione. Circa 2300 i tifosi sugli spalti, con folta rappresentanza ospite in curva Sud. Coreografia in Curva Nord per i 110 anni di storia bluceleste.
Nel Lecco assenti lo squalificato Melgrati, Martorelli (febbre) e Ilari (problema muscolare). All'ultimo momento forfait di Battistini, sostituito da Pecorini.
Mister Foschi fa esordire il nuovo acquisto Francesco Ardizzone, centrocampista classe 1992.
Il tecnico biancorosso Modesto recupera Ronaldo, Valietti e Ovioszach e può disporre di Pasini e Greco, rientrati dalla squalifica.Out Scarsella.
Prima azione di rilievo al 3':  Lepore per Pinzauti che non riesce a sfuttuare l'assist; palla di poco alta. Il Lecco sembra più deciso e tiene alti i ritmi.    
Al 6' Pasini deve ricorrere alle maniere forti per fermare Giudici,
Al 12' Vicenza vicino a gol. Punizione da circa trenta metri calciata da Stoppa e grande intervento di Stucchi che devia oltre la traversa.
Al 22' conclusione di Lepore a lato. Al 31' Pinzauti addomestica la sfera e ci prova da fuori area; la conclusione termina a lato. La partita è gradevole.  
Al 35' traversone di Ierardi per Ferrari che di testa indirizza sul fondo.  Al 41' incursione di Girelli non finalizzata.      
Subito pericoloso il Vicenza in avvio di ripresa. Al 2' incornata di Rolfini che per poco non beffa Stucchi. Ma è il Lecco a far “esplodere” lo stadio al 6'. Azione Giudici-Lepore-Girelli e piattone vincente di quest'ultimo. I blucelesti battono sul ferro finchè è caldo. All' 8'  Dalmonte atterra Buso. E' rigore che Pinzauti trasforma con un tiro alla sinistra di Confente. Il Vicenza è frastornato. Al 13'  in ripartenza Buso si invola come un falco, resiste agli inseguitori e insacca con un diagonale chirurgico. E' il 3-0.
Al 19' Tordini elude Zonta e manda la sfera fuori di poco. Rispondono i veneti al 20' con Jimenz che dal limite impegna Stucchi, il quale, qualche minuto dopo, risolve una pericolosa mischia in area lecchese.
Al 30' Confente devia in angolo una conclusione di Pinzauti. Al 33' una botta di Lepore si stampa sul palo. Il Vicenza rischia più volte di subire il poker. Al 46' Ferrari si libera in area ma spedisce a lato. Al 49' Stucchi chiude la porta a Zonta. Dopo 6' di recupero, l'arbitro sancisce la fine del match.

LECCO (3-5-2): Stucchi; Celjak, Pecorini (38' st Maldini), Enrici; Lepore, Galli (38' st Zuccon), Girelli, Ardizzone, Giudici ( 29' st Zambataro); Buso (18' st Tordini), Pinzauti (38' st Mangni).
A disposizione: Maffi, Lakti, Scapuzzi,  Stanga, Longo,  Cusumano.
Allenatore: Foschi

LANEROSSI VICENZA (3-4-2-1): Confente; Ierardi, Pasini, Bellich (12' st Ronaldo); Damonte ( 17' st Valietti), Cavion ( 17' st  Zonta), Jimenez, Greco; Rolfini (32' st Begic), Stoppa (17' st Giacomelli); Ferrari.
A disposizione: Brzan, Iacobucci, Corradi, Padella, Cappelletti, Alessio, Sandon, Oviszach, Busatto.
Allenatore: Modesto

ARBITRO: Collu di Cagliari

MARCATORI: 6' st Girelli, 9' st Pinzauti (rigore), 13' st Buso.

NOTE: Serata non fredda. 2352 spettatori; 580 provenienti da Vicenza.
Ammoniti: Pasini, Galli, Pecorini, Bellich, Buso, Celjak
Roberto Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.